REDAZIONE CRONACA

Traffico autostrade: esodo e code, fino a un'ora per il tratto Scandicci-Barberino

Cominciano le vacanze degli italiani: tutti in marcia per raggiungere le località di villeggiatura

Il traffico a Barberino del Mugello in direzione sud

Firenze, 7 agosto 2021 - Tutti in coda per le località di villeggiatura. Con sabato 7 agosto scattano le vacanze degli italiani. Il grosso dei cittadini parte in questo fine settimana per tornare al lavoro a partire da lunedì 23 agosto. E scattano le maxi code in autostrada, con traffico sostenuto ovunque. Leggi gli aggiornamenti sul traffico di Muoversi in Toscana.

A un certo punto della mattinata, sul nodo fiorentino, per percorrere il tratto tra Scandicci e Barberino del Mugello serviva circa un'ora. Code ampiamente previste: la giornata è da bollino rosso. Certo non aiutano i cantieri in autostrada, soprattutto quelli a Firenze sud per il controllo della staticità delle gallerie e che tante polemiche hanno creato. Mentre dall'altro lato è stata aperta la terza corsia per un tratto di 5 km tra Firenze Sud e Incisa Valdarno, per cercare di alleggerire il traffico. 

Tutto il nodo toscano dell'A1 è congestionato in questo sabato, con code a tratti tra Incisa e Barberino del Mugello in entrambe le direzioni, sia nord che sud. La situazione viene costantemente monitorata dalla polizia stradale.