Toscana zona rossa, Giani detta i tempi: "Speriamo di allentare la morsa a metà dicembre"

"Due settimane? Finire in rosso è facile, ma i criteri per risalire sono rigorosi: non voglio creare illusioni"

Eugenio Giani (Photo by Roberto Serra / Iguana)

Eugenio Giani (Photo by Roberto Serra / Iguana)

Firenze, 15 novembre 2020 - "Speriamo di tornare ad allentare la morsa per metà dicembre", "scendere in zona rossa è facile, ma le condizioni per risalire sono molto rigorose: non voglio creare illusioni". Lo ha detto ad Agenda su Sky Tg24, il presidente della Toscana Eugenio Giani riguardo alla retrocessione della regione in zona rossa Coronavirus.

COVID TOSCANA, I DATI DI DOMENICA 15 NOVEMBRE

La decisione, ha puntualizzato Giani, "è stata presa su dati che vanno dall'1 all'8 novembre, dal 9 novembre i dati si sono quantomeno stabilizzati, ho visto un cauto miglioramento. A questo punto il provvedimento è preso, a questo punto dobbiamo fare squadra per ritornare a metà dicembre, prima di Natale, ad allentare la morsa e magari tornare in zona arancione se non in zona gialla".

"Mi sto impegnando - ha aggiunto il governatore della Tocana - per aumentare i posti letto che è uno dei dati che vengono richiesti, per aumentare il tracciamento dove con il lavoro di questi tre-quattro giorni al 65-70%, per consentire alle nostre strutture ospedaliere di respirare e quindi offrire le condizioni per affrontare la pandemia. Poi conta molto il comportamento dei cittadini, ma i toscani sono responsabili, sanno fare squadra nei momenti di calamità".

Rispondendo alla domanda sul perché non si aspetti di cambiare zona già tra due settimane, Giani ha spiegato che "il meccanismo previsto dal decreto richiede che per due settimane i dati devono essere costantemente su un livello più basso, per poter rientrare in zona arancione o gialla. Basta che scoppi un focolaio e anche solo per un giorno ci sia la punta in alto" per vanificare l'obiettivo, "quindi è evidente che dobbiamo essere cauti. Andare nella zona più bassa è facile, ma per risalire le condizioni chieste dalle norme sono molto rigorose, quindi non voglio creare illusioni".