Maltempo, la Toscana in piena allerta. Vento e pioggia: danni e scuole chiuse

Danni e disagi, alberi crollati: tanti interventi dei vigili del fuoco. Tromba d'aria a Rosignano, Punta Ala è isolata

Da sin. i danni a Grosseto, Arezzo e il pontile crollato all'Elba

Da sin. i danni a Grosseto, Arezzo e il pontile crollato all'Elba

Firenze, 29 ottobre 2018 - La Toscana è stretta nella morsa del maltempo. Vento e pioggia che hanno già creato danni nella giornata di domenica e che, secondo le previsioni, insisteranno in maniera dura anche nella giornata di lunedì 29 ottobre. Per questo la Regione ha diramato un'allerta arancione per pioggia che vale per tutta la Toscana dalle 7 alle 24.

Ma non solo: c'è anche una allerta rossa per la zona costiera del sud della Toscana. Questa allerta è per vento: sono previste mareggiate molto forti. Una situazione di emergenza che ha portato i sindaci delle città costiere a chiudere le scuole. Le lezioni sono sospese per la giornata di lunedì in città a Grosseto e Livorno, dove saranno chiusi anche i parchi pubblici. Diverse le scuole chiuse anche nelle rispettive due province. 

E per la giornata di oggi a Firenze, a causa dell'allerta arancione per pioggia e vento, è stato deciso di  chiudere giardini, parchi e giardini delle scuole.

Forti disagi nella notte si sono verificati in provincia di Grosseto a causa della pioggia e del forte vento, con allagamenti a Follonica e alberi caduti, uno dei quali ha centrato una casa a Punta Ala.

A Orciano, in provincia di Pisa, il forte vento ha causato la caduta di alcuni alberi e sono stati rimossi tegole e e comignoli pericolanti da parte dei vigili del fuoco.

Grossi problemi in provincia di Livorno con una tromba d'aria a Rosignano Marittimo che ha provocato il crollo di un capamnnone adibito a ricovero di bestiame. Per fortuna non si segnalano danni a persone e gli animali sono stati salvati.

Quella di domenica è stata una giornata difficile. All'Elba, a Rio Marina, è crollato un pontile storico, che fino agli anni Ottanta serviva per il trasporto del ferro dalle miniere alle navi. Un pezzo di archeologia industriale che il mare si è mangiato. La struttura è crollata a causa delle onde e del vento nella mattina di domenica. In Maremma molti alberi sono caduti, tra cui anche una grossa quercia finita sulla strada nel Comune di Manciano.

Le previsioni parlano di un miglioramento del tempo solo dalla serata di martedì 30 ottobre. Le temperature sono in calo.