Toscana: bando da 1,8 milioni per ripopolare le aree periferiche

Marras: "L'obiettivo è sostenere progetti di creazione e sviluppo di imprese innovative, start up, ma anche spazi di coworking". Presentazione durante Internet Festival a Pisa

Leonardo Marras

Leonardo Marras

Firenze, 26 settembre 2022 - Rilancio dell'economia delle aree interne, montane o insulari, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto per lo sviluppo di progetti di economia collaborativa destinati all'utilizzo di tecnologie, servizi e infrastrutture digitali. Con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Apre oggi, lunedì 26 settembre, il bando regionale che mette a disposizione 1 milione e 800 mila euro per favorire il ripopolamento delle aree periferiche. L'intervento rientra nella programmazione Por Fesr Toscana 2014-2020.

"Con questa misura - spiega l'assessore all'economia Leonardo Marras - facciamo un ulteriore passo avanti sulla strada della valorizzazione delle aree interne mettendo a disposizione delle comunità nuove risorse e strumenti. L'obiettivo del bando è sostenere progetti di creazione e sviluppo di imprese innovative, start up, ma anche spazi di coworking, come previsto in alcune esperienze già avviate, e attraverso questi creare nuove opportunità di lavoro e rivitalizzare i piccoli borghi toscani".

"Lo presenteremo meglio in occasione dell'Internet Festival. L'appuntamento - conclude Marras - è alle 15.30 di venerdì 7 ottobre nella sala del centro congressi Le Benedettine di Pisa".