Terremoto Turchia, i vigili del fuoco italiani scavano tra le macerie

Il team di 50 vigili del fuoco era arrivato ieri mattina in Turchia, sono appartenenti ai nuclei Usar di Toscana e Lazio.

Firenze, 8 febbraio 2023 – Il team Usar (Urban Search And Rescue) dei vigili del fuoco è stato impegnato per tutta la notte ad Antiochia per le ricerche di dispersi sotto le macerie di una palazzina di cinque piani completamente crollata. In azione anche i nuclei cinofili. Il team di 50 vigili del fuoco era arrivato ieri mattina in Turchia, si tratta di appartenenti ai team Usar di Toscana e Lazio. Che hanno già compiuto un primo miracolo: hanno individuato un ragazzo in vita sotto il solaio in cemento di una palazzina crollata ad Antiochia. Difficili tuttavia le operazioni per liberarlo.

FOTOGALLERY

La situazione operativa resta molto complessa per gli enormi danni causati dalla scossa di terremoto di domenica. Ultimato il campo base del contingente italiano ad Hatay.Al momento risulta disperso un italiano, l’imprenditore veneto Angelo Zen.

I sanitari toscani arrivati nella provincia di Hatay, in Turchia, dopo il terremoto dei giorni scorsi “stanno lavorando da stamattina su due palazzi di cinque e sette piani ridotti a un cumulo di macerie. Hanno trovato diversi morti, ma anche un ragazzo di 20 anni ancora in vita, ma incastrato sotto le macerie. È da oltre quattro ore che stanno cercando di tirarlo fuori, ma la situazione è molto delicata”. È quanto racconta Piero Paolini, responsabile della Cross (Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario) di Pistoia che è in contatto con i due medici e i sette infermieri arrivati ieri sera sul posto. “Gli operatori mi hanno parlato di un disastro immane e di una grande necessità di aiuto - ha aggiunto . - Loro staranno lì fino a domenica, poi manderemo altre persone a dare loro il cambio. Ci stiamo accordando con la Regione Lazio e Lombardia per mandare altro personale in sostituzione”.