Temporali a Ferragosto: meteo, dove può piovere

Il punto sulle previsioni del giorno clou dell'estate

Pioggia in spiaggia

Pioggia in spiaggia

Firenze, 11 agosto 2022 - Come sarà il meteo a Ferragosto e nel weekend che porta alla festa clou dell'estate? I meteorologi cominciano a essere più precisi, mano a mano che ci si avvicina al giorno fatidico. E se in questi giorni effettivamente influssi di aria fresca ci hanno lasciato almeno in parte respirare, proprio nel giorno di Ferragosto, soprattutto nel pomeriggio, potrebbero far capolino dei temporali.

E' davvero la fine dell'estate o ci saranno altre ondate di caldo tipo quella, lunghissima, di due mesi, che ci lasciamo alle spalle? E' ovviamente presto per dirlo, ma ecco il quadro di questi giorni. Che realizziamo grazi ai dati forniti per la Toscana dal Lamma, il servizio meteo regionale, e per quanto riguarda l'Italia dall'Aeronautica Militare con il suo attento servizio meteo. 

Venerdì 12 agosto

Toscana: una giornata in cui sostanzialmente non ci saranno particolari rialzi delle temperature, che rimarranno stabili o potranno addirittura in parte scendere. Cielo parzialmente nuvoloso su un po' tutta la regione ma attenzione a qualche possibile temporale, soprattutto in Appennino. Una situazione dunque in evoluzione. 

Italia: al nord possibili piogge, con nuvolosità consistente e schiarite in serata sul settore orientale. Al centro sereno sulla Sardegna, dal pomeriggio / sera possibili piogge nelle aree interne dell'Umbria. Al sud cielo molto nuvoloso, con temporali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Fenomeni in attenuazione dalla sere. 

Sabato 13 agosto

Toscana: una giornata serena ovunque. Possibile qualche temporale sparso durante la notte, ma al mattino cielo sgombro da nubi. Calano le temperature minime, stazionarie le massime. Venti di maestrale nel pomeriggio sulla costa. 

Italia: sostanzialmente sereno il cielo al nord, con qualche fenomeno su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Al centro, di prima mattina rovesci su Sardegna settentrionale, Lazio. Al sud un'altra giornata perturbata con rovesci e temporali. I fenomeni saranno in attenuazione in serata. 

Domenica 14 agosto 

Toscana: altra giornata serena, con qualche velatura nel pomeriggio. Venti deboli. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in nuovo aumento con punte di 34-35 gradi nell'interno.

Italia: parzialmente nuvoloso sulle regioni ioniche con rovesci in attenuazione dal pomeriggio. Sul resto dell'Italia bel tempo, con aumento delle nubi sulle Alpi occidentali dal pomeriggio. 

Lunedì 15 agosto

Toscana: secondo il Lamma potrebbe essere una giornata meteorologicamente divisa in due. Al mattino il cielo sarà sereno. Dal pomeriggio cominciano le prime piogge. Prima sulla provincia di Massa Carrara, nel settore nord occidentale. Poi potrebbe piovere anche nell'interno, sulle province di Firenze e Pisa. I temporali insomma dovrebbero allargarsi. Sulla costa livornese e grossetana il cielo dovrebbe mantenersi sereno. 

Italia: secondo l'Aeronautica Militare sarà una giornata di pioggia sul centro nord. L'aumento delle nubi si avrà dalla tarda mattinata su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale con rovesci e temporali sparsi in estensione dal pomeriggio al resto del nord e appunto alla Toscana. In serata la situazione dovrebbe migliorare. 

.