
La locandina
Firenze, 8 febbraio 2022 - Cosa può sconvolgere il regolare ticchettio della quotidianità? Per scoprirlo basta andare a teatro a vedere “Il Rinoceronte”, capolavoro del teatro dell’assurdo di Eugene Ionesco, che sbarca al Teatro Reims con la regia di Antonio Susini il 12 e 13 febbraio, il 19 e 20, e il 26 e 27 febbraio, sabato alle ore 21 e domenica alle ore 17.
Una commedia surreale, dove situazioni e dialoghi si intrecciano e scandiscono, come il tic-tac di uno orologio, lo scorrere della vuota quotidianità di una città immaginaria. Tutto sembra filare liscio, ora dopo ora, giorno dopo giorno, fino all’irrompere prima di uno e poi di decine di Rinoceronti. Tutti gli abitanti resteranno talmente ammaliati dai loro richiami e dalla loro forza, al punto di desiderare di diventare come loro, rinunciando completamente alla propria umanità. Tutti accetteranno così di trasformarsi con corno sulla fronte, pelle spessa ed unghielli, pur di sentirsi uguali agli altri e parte della maggioranza.
Soltanto il protagonista dell’opera Berenger sarà l’inno alla resistenza all'omologazione sociale che l’autore lascia in eredità, offrendoci una profonda ed attualissima opportunità di riflessione sul tema dei totalitarismi passati e presenti. Berenger, anche dopo aver visto capitolare il suo migliore amico Jean, il rivale in amore Dudard e la sua amata Daisy, pur non sfuggendo anch’egli alla tentazione della metamorfosi, resisterà al richiamo della massa. Il suo monologo finale infatti è l’inno di resistenza all'omologazione sociale. In questo allestimento, la regia di Antonio Susini restituisce il messaggio dell’autore in un quadro scenico che si muove tra favola e grigia realtà.
I personaggi sono infatti inizialmente immersi in un ambiente giocoso e colorato che, con lo svolgersi dell’azione, acquista sempre di più tonalità grigie e sbiadite. Questo per far percepire allo spettatore il crescente senso di vuoto e monotonia dei personaggi, che si sentiranno vivi soltanto se uguali a tutti gli altri, lasciando il solo Berenger padrone della scena con il suo vibrante monologo finale.
La nuova produzione di Ncp de “Il Rinoceronte” viene presentata al Teatro Reims nell’ambito del progetto "Diamo Voce!" realizzato con il patrocinio della Cassa di Risparmio di Firenze. Prevendita biglietti online su TicketOne, nel circuito Boxoffice Toscana, alla cassa Teatro Reims il giovedì dalle 18 alle 19 e da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Maurizio Costanzo