Tav Firenze, la svolta: assegnati i lavori per il tunnel a Pizzarotti e Saipem

Appalto da oltre 1 miliardo di euro. Il sindaco Dario Nardella: “E' una svolta decisiva per realizzare un'infrastruttura fondamentale per Firenze e l'area metropolitana fiorentina”

Svolta a Firenze per la Tav

Svolta a Firenze per la Tav

Firenze, 28 novembre 2022 – La partita importante del tunnel Tav a Firenze può sbloccarsi. Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) ha aggiudicato al consorzio con capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem, i lavori per oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione del tunnel passante e della stazione Tav in città.

L'opera, che deve sottoattraversare la città, separa i flussi dei treni ad Alta velocità da quelli dei treni regionali. Lo scavo delle gallerie, spiega un comunicato di Rfi, avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l'utilizzo di una fresa 'tunnel boring machine'. Lungo il tracciato sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. La stazione coi treni Av sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella con nuovo people-mover, linea 2 del tram già in esercizio e una nuova fermata ferroviaria di superficie in via Circondaria. Soddisfazione da parte del sindaco di Firenze Dario Nardella che ha parlato di “passo concreto in avanti per il progetto Av grazie al successo della gara di Rfi”. Secondo Nardella si tratta di una “svolta decisiva per realizzare un'infrastruttura fondamentale per Firenze e l'area metropolitana fiorentina”.

Niccolò Gramigni