Superluna delle fragole: perché si chiama così e quando è la prossima

Un particolare fenomeno in cielo, chiaramente visibile in tutta Italia

La superluna

La superluna

Firenze, 15 giugno 2022 - E' stato uno spettacolo unico nel suo genere. Una superluna ha fatto bella mostra di sé sui cieli toscani e italiani nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 giugno. Un fenomeno che ha fatto sembrare la luna ancora più vicina alla terra. Una luminosità e una grandezza inusuali. Ma come si chiama questa superluna? Ha un nome speciale in questo periodo, anzi ne ha due, a seconda del luogo geografico dove è vista.

Negli Stati Uniti una luna così viene detta luna delle fragole, perché compare proprio nel periodo in cui vengono raccolte le fragole. In realtà il termine viene usato anche in Europa. Dove però si usa anche un altro nome per la superluna in questo periodo: è la superluna delle rose, nome dovuto al fatto che nasce proprio nei giorni in cui fioriscono le rose. 

Quando compare la superluna? Quando la luna piena capita alla minore distanza possibile dalla terra. Vi siete persi lo spettacolo della superluna? Il cielo viene in vostro aiuto, visto che nei prossimi due mesi avremo altre due occasioni per vedere la superluna. Primo appuntamento il 13 luglio, secondo appuntamento il 12 agosto. Due notti d'estate perfette per ammirare la luna.