Toscana, parte la stagione della caccia

Da domenica 20 settembre fino al 31 gennaio 2021

Controlli venatori

Controlli venatori

Firenze, 18 settembre 2020 - Si apre la stagione della caccia. Da domenica 20 settembre fino al 31 gennaio 2021, potrà essere esercitata l’attività venatoria tutti i giorni ad esclusione del martedì e del venerdì che sono di cosiddetto “silenzio venatorio”.

Le varie polizie provinciali e le Guardie venatorie volontarie, coordinate dalla polizia provinciale, saranno impegnate nel controllo del territorio per garantire il rispetto delle norme e la sicurezza dei cittadini, con particolare attenzione al rispetto delle distanze prescritte dalla legge da abitazioni e vie di comunicazione e agli atti di bracconaggio.

Si ricorda che la caccia in deroga allo storno potrà essere svolta, con le modalità indicate nella delibera della Regione Toscana, dal 20 settembre al 14 dicembre 2020, in tutti i comuni del territorio pratese, mentre la caccia al cinghiale in battuta potrà essere svolta dal 18 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021.

E’ possibile utilizzare o il tesserino cartaceo oppure quello elettronico, ma, se il cacciatore utilizza quello cartaceo, per quanto riguarda la caccia allo storno, deve obbligatoriamente effettuare la comunicazione con cadenza bisettimanale, secondo le  date stabilite, entro e non oltre le ore 20 dei giorni: 29 settembre, 13 ottobre, 27 ottobre, 10 novembre, 24 novembre, 8 dicembre, 22 dicembre 2020, attraverso il sito web del settore attività faunistico-venatoria della Regione Toscana, in via di allestimento.