Siena, cavalli da Palio: il vento è cambiato. Si pensa ad un lotto di nomi esperti

Da Viso d’Angelo a Remorex fino a Zio Frac: tutti presenti al Ceppo. Oggi attesa per Violenta e Tale e quale

Siena, 7 agosto 2022 - Il copione del Palio dell’Assunta è (per ora) l’esatto opposto di Provenzano: tutti i cavalli più esperti vengono presentati alle visite al Ceppo. Niente forfait clamorosi che, si ricorderà, incisero chirurgicamente sul lotto di luglio. Dopo le polemiche e i colpi di scena la lezione forse è stata imparata. E il vento pare soffiare in modo da mandare al canape un congruo numero di big con qualche inserimento nuovo. E grande senso di responsabilità per tutelare la Festa, restituendole la sua aura elegante e il carattere di unicità che si erano a dir poco appannati per Provenzano. Anche se il cammino è ancora lungo e la presenza di tre coppie di rivali in Piazza certo pesa.

 

Cinque i cavalli assenti alle previsite ma, come detto, nessun nome che assesta spallate al lotto: Coca, Balzana, Angelo rosso, Capriolo de Bonorva e Sempreavanti. La ’crema’ ha riposto presente. Tantissimi alle 6, fra barbareschi e addetti ai lavori, per vedere Viso d’Angelo e magari salutare Tittia. "Il cavallo è in forma smagliante – dice il fantino che vinto 8 Palii –; una visita molto accurata per lui? Credo che sia giusto controllare bene chi ha corso a luglio perché comunque è uno sforzo importante". Per il barbero che ha sfiorato il successo nella Torre con Scompiglio anche il flexing al posteriore da parte della commissione veterinaria. "Può stare anche in un lotto in alto – aggiunge Tittia –, quanto a me sceglierò sulla base del giusto equilibrio fra cavallo e rapporto. Sono molto tranquillo, ho persone belle e intelligenti vicino che non mi fanno pressioni". A chiudere il primo giorno di previsita alle 20 Bellocchio con Zio Frac: "Al canape con Remorex più Tale e quale? Sono cavalli di alta qualità – dice il fantino – , starà a lui dimostrare di essere alla loro altezza. Dopo luglio è ancora più pronto". Fra gli esperti al Ceppo ieri anche Reo Confesso, Solu Tue due che si candida a dire la sua ad agosto, il biondo Remorex.

Stamani all’alba vedremo se ci sarà Violenta da clodia e stasera se verrà Tale e quale. A rendere calde le ore al Ceppo ieri non solo la temperatura ma anche proposte che guardano al futuro su cui riflettere. "Io ho sempre tenuto i cavalli per il Palio di Siena, ma siamo rimasti in pochi perché sono quasi tutte cooperative. Credo che – sostiene Massimo Marchetti, proprietario di barberi vittoriosi come Donosu e Rocco Nice - sia giusto pensare a possibili modifiche al Protocollo. La proposta? Un incentivo per coloro che tengono i cavalli solo per la Piazza perché ti invogliano a comprare più qualità e, appunto, a destinarli solo al Palio".