Migranti, da Livorno saranno ricollocati in tre regioni

Arriveranno il 22 dicembre a bordo della Life Support, la nave di Ernergency

Livorno, 20 dicembre 2022 - È già stata decisa la ripartizione dei migranti che sbarcheranno al porto di Livorno dopo l'approdo, previsto per giovedì 22 dicembre alle 7, della Life Support, la nave di Ernergency con a bordo 142 migranti, dei quali 26 sono minori non accompagnati e 5 sono donne (di cui una incinta).

Secondo quanto appreso dalla prefettura di Livorno, 50 persone saranno destinate alla Lombardia, 40 accolte in Emilia Romagna e 26 adulti in Liguria. Non ancora definita la destinazione per i 26 minori non accompagnati. A Livorno intanto è tutto pronto per gestire l'accoglienza, sotto il coordinamento della prefettura e con la collaborazione del Comune, dell'Asl Toscana nord ovest e delle associazioni del terzo settore.

Secondo quanto si è appreso, a bordo ci sarebbero alcuni casi di scabbia, ma complessivamente lo stato di salute dei migranti è buono. La nave di Emergency potrebbe entrare nelle acque livornesi alcune ore prima del previsto, ma solo all'ultimo momento saranno rese note le decisioni per la gestione delle operazioni di sbarco. Al momento l'attracco in banchina è previsto intorno alle 7 di giovedì mattina