Coronavirus, "593 decessi nelle Rsa dell'Asl Toscana Centro dal 1° gennaio al 15 aprile"

Nel 2019 furono 580. L'assessore regionale alla sanità, Stefania Saccardi, risponde a un'interrogazione: "Ma il dato non è ancora completo"

L'assessore regionale alla sanità,  Stefania Saccardi

L'assessore regionale alla sanità, Stefania Saccardi

Firenze, 29 aprile 2020 - - In un'interrogazione il consigliere regionale Jacopo Alberti (Lega), «mi chiede il numero dei decessi totali tra gli ospiti in Rsa, indipendentemente dalle causa, tra il 1 gennaio e il 15 aprile del 2020 in corrispondenza con lo stesso periodo dell'anno precedente. Farò avere questo dato al consigliere Alberti perché non l'ho ancora reperito tra tutte le aziende sanitarie». Così l'assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, ha risposto all'interrogazione in assemblea toscana del consigliere Alberti.

«Do soltanto un dato che mi ha fornito l'azienda sanitaria Toscana Centro - ha aggiunto - che riporta 593 decessi dentro le Rsa per qualsiasi motivo e che riporta il dato di 580 decessi nello stesso periodo del 2019. Tra i decessi del 2020 non sono stati registrati quelli di persone provenienti dalle Rsa e deceduti all'ospedale di Careggi, quindi il dato non è completo però è questo. Farò avere al consiglio la risposta precisa a questa domanda». Rispondendo poi a un'altra interrogazione circa la gestione dell'emergenza sanitaria Saccardi ha detto che «non ci pare che le Rsa siano state lasciate sole a gestire l'emergenza, anzi in tante situazioni l'azienda sanitaria è intervenuta e si è sostituita». Per Saccardi «le Rsa sono tutte seguite tant'è che sono state sottoposte a test sierologici».