Coronavirus Toscana, i numeri: raddoppio dei ricoveri in due settimane

Il 18 luglio le persone in corsia erano 82, il 1 agosto 167

Il dato delle ospedalizzazioni al 2 agosto 2021

Il dato delle ospedalizzazioni al 2 agosto 2021

Firenze, 2 agosto 2021 - Servono attualmente circa due settimane per il raddoppio dei ricoveri per coronavirus in Toscana. Lo dicono i numeri, in un luglio e un inizio di agosto che fanno i conti con un inizio di quarta ondata. Quanto forte sarà questa ondata lo vedremo nelle prossime settimane. Ma intanto ci si concentra sui dati in possesso. E si guarda in particolare alle ospedalizzazioni. 

Coronavirus Toscana 2 agosto, il bollettino

Raddoppio a due settimane

Sì perché al momento i ricoveri rappresentano il nuovo importante parametro che può mandare una regione in zona gialla. Che scatta quando si supera il 10% per quanto riguarda le terapie intensive e il 15% per le ospedalizzazioni normali. Attualmente i ricoveri totali per covid, terapia intensiva e ospedalizzazioni normali, sono 179 in Toscana. Il 20 luglio erano 85. Si assiste dunque a un raddoppio ogni 15 giorni. Il punto più basso dei ricoveri in questa estate è stato invece raggiunto il 14 luglio, quando i ricoveri furono 71. 

Gli attualmente positivi quintuplicati

Sale in maniera molto spedita il numero degli attualmente positivi in Toscana, che al 2 agosto sono 7854. Erano 1567 il 15 luglio. In due settimane dunque sono quintuplicati coloro che attualmente hanno il covid.