Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
18 mag 2022

Prato Film Festival, arriva Ricky Tognazzi per i cento anni di papà Ugo

Il 20 maggio al teatro di Manifatture Digitali Cinema Prato, e dopo l’incontro la proiezione del documentario ‘Tognazzi. La voglia matta di vivere’

18 mag 2022
Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi

Prato, 18 maggio 2022 -  Per ricordare i cento anni dalla nascita di Ugo Tognazzi, venerdì 20 maggio presso il teatro di Manifatture Digitali Cinema Prato, dalle ore 15 alle ore  18.30, va in scena un evento speciale promosso dal Prato Film Festival. Guest star dell’incontro sarà il figlio Ricky Tognazzi, a sua volta attore e regista, e autore del documentario che sarà proiettato durante l’incontro dal titolo ‘Tognazzi. La voglia matta di vivere’, realizzato proprio a celebrazione dei cento anni  dalla nascita del padre.

Nonché del libro ‘Ugo - La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio’, scritto insieme ai fratelli Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi, oltre che regista di film tra cui Ultrà, La scorta, Vite strozzate, Pietro Mennea – La freccia del Sud, e molti altri ancora. L’evento sarà l’occasione per ricordare e celebrare lo straordinario attore, uomo di cinema, teatro e spettacolo, che ha segnato la storia del cinema interpretando decine di pellicole indimenticabili tra cui Il federale, I mostri, La grande abbuffata, Amici miei, Il vizietto, e moltissime altre, e per tracciarne un ritratto più intimo e personale, attraverso gli occhi di chi, come Ricky Tognazzi, lo ha visto anche come padre e amico. Durante l’incontro Ricky Tognazzi riceverà una targa da parte di TiberPack, azienda sostenitrice del festival, consegnata direttamente dall’amministratore delegato Maurizio Ceci.

Conduce l’incontro, ad accesso libero, il giornalista e critico cinematografico Paolo Calcagno. Previsto anche un saluto di benvenuto da parte del sindaco di Prato Matteo Biffoni. Con questo appuntamento (che vede il prezioso contributo e patrocinio di Cna Toscana Centro, del PIN – Polo universitario “Città di Prato”, di Manifatture Digitali Cinema Prato, Fondazione Sistema Toscana, Convitto Nazionale “Cicognini” e Assessorato alla Cultura del Comune di Prato) si chiude il ciclo di incontri sul cinema promossi dalla manifestazione ideata e diretta da Romeo Conte per celebrare il suo decennale, che hanno visto intervenire numerosi ospiti del mondo del cinema, che hanno incontrato gli studenti e gli appassionati di cinema al PIN – Polo universitario “Città di Prato” e a Manifatture Digitali Cinema Prato. Dal 30 giugno al 3 luglio, spazio infine all’edizione live del Prato Film Festival che andrà in scena presso l’Arena estiva del Castello dell’Imperatore, con quattro giorni di proiezioni, tavole rotonde e incontri con le guest star.

 

Maurizio Costanzo

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?