MONICA PIERACCINI
Cronaca

Qualità della vita 2022: Arezzo, Siena e Firenze a misura di bambino

Lucca, Massa-Carrara e Pistoia fanalino di coda nella classifica delle province dove gli anziani over 65 vivono meglio

Bambini che giocano

Bambini che giocano

Firenze, 6 giugno 2022 - La qualità della vita dei bambini premia la Toscana con Arezzo, Siena e Firenze al secondo, terzo e quarto posto nella classifica stilata dal Sole 24 Ore. Per i più piccoli, da 0 a 10 anni di età, si vive meglio in assoluto ad Aosta e peggio a Foggia, al 107esimo posto. Pisa è 11esima, Prato 19esima, Grosseto 43esima, 45esima Lucca, 49esima Livorno, Pistoia 65esima. Per i giovani tra i 18 e i 35 anni, la Toscana non è invece tra i migliori posti per vivere.

La prima provincia della nostra regione che si trova nella classifica generale, stilata sulla base di 12 indicatori, è Prato, al 13esimo posto. Seguono Grosseto, al 16esimo, Pistoia al 23esimo, Arezzo al 33esimo, Livorno al 66esimo, Firenze al 67esimo, quindi Pisa, che si piazza 86esima, Lucca è 92esima, Siena al 99esimo posto e, fanalino di coda, Massa Carrara, 101esima su 107. Va anche peggio per gli over 65. La prima città toscana in classifica è Pisa, al 30esimo posto. Firenze è al 47esimo, Siena al 61esimo, Arezzo al 66esimo, Prato al 73esimo, Livorno al 94esimo e Grosseto al 96esimo. Ultime in classifica sono tre province toscane: Lucca, al 105esimo posto, Massa Carrara, al 106, Pistoia al 107esimo.

La qualità della vita dei bambini: a Siena nessuna denuncia per delitti a danno di minori  

Se si guarda alle classifiche dei singoli indicatori, la Toscana spicca per numero di pediatri ogni mille residenti. Siena è al secondo posto e tra le prime dieci si trovano anche Pisa, al settimo, e Firenze, all'ottavo. A Siena non si registrano denunce per delitti a danno di minori e per questo si trova al primo posto in classifica. Prato si distingue invece per numero di asili nido autorizzati e per edifici scolastici con mensa e palestra. Molte sono le province toscane che spiccano per numero di scuole con palestra sul totale: oltre a Prato, che è prima, nella top ten ci sono Firenze, al quarto posto, Livorno al sesto, Grosseto al settimo, Massa all'ottavo, quindi al numero 9 Siena ed al 10 Arezzo. Nelle scuole pubbliche toscane le classi sono però ancora numerose. La provincia migliore della regione risulta Massa, al 28esimo posto, con 18,1 ragazzi per aula, seguita da Grosseto, al 48esimo posto, con 18,8 studenti per classe. Firenze è solo 99esima, con 21,2 studenti ogni aula. Fa peggio solo Prato, al 105esimo posto, con 21,8 studenti per classe.

I giovani: poche imprese under 35, ma tanti amministratori comunali under 40 

Se la qualità della vita in Toscana è buona per i bambini, lo è un po' meno per i giovani tra i 18 e i 35 anni. Non ci sono province toscane nella top ten della classifica relativa alla percentuale di imprese giovanili sul totale. Anche gli affitti sono troppo alti e si fanno figli piuttosto tardi. A Firenze si partorisce per la prima volta a 33,3 anni, l'età più alta in Italia. Da Massa, al 102esimo posto in classifica per saldo migratorio, i giovani vanno via, anche se è l'unica provincia toscana a rientrare tra le prime dieci per numero di bar e discoteche. I giovani sono però apprezzati nei Comuni: Prato è prima nella classifica per numero di amministratori under 40, mentre Firenze è 11esima. Il capoluogo toscano spicca anche per numero di laureati (quinta in Italia),seguita da Arezzo (31esimo posto) e Pisa (35esimo).

Anziani sempre più depressi: province toscane fanalino di coda per la qualità della vita 

Se non è una regione da giovani, lo è anche meno da anziani. La prima provincia toscana nella classifica generale della qualità della vita per gli over 65 è Pisa, al 30esimo posto, dal 105esimo al 107esimo ci sono Lucca, Massa-Carrara e Pistoia. Siena è al secondo posto per medici specialisti, seguita da Pisa, mentre Firenze è terza per speranza di vita a 65 anni, dopo Cagliari e Trento. Nella top ten anche Grosseto, al sesto posto. Prato è al 21esimo posto per assistenza domiciliare, Arezzo è all'ottavo posto per metri quadri di orti urbani ogni 100 residenti over 65. Ma è il consumo di farmaci a far scendere la qualità della vita in Toscana. Massa è in fondo classifica (92esimo posto) per consumo di farmaci per malattie croniche. Peggio ancora per il consumo di antidepressivi: le province toscane sono il fanalino di coda della relativa classifica. Siena al 95esimo posto, Arezzo al 96esimo, 98 posto per Prato, 99 per Livorno, 100 per Pisa, 102 per Grosseto, 103 per Firenze, al 105esimo posto Massa, 106simo Pistoia, 107esimo e ultimo posto per Lucca