REDAZIONE CRONACA

Morte di Davide Astori, certificato falso: chiesto processo per tre medici

L'accusa è relativa alla falsificazione di un certificato medico per un esame a cui il giocatore, scomparso il 4 marzo 2018, in realtà non sarebbe mai stato sottoposto

Davide Astori (foto Germogli)

Firenze, 11 marzo 2021 - La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per tre persone nell'ambito di un'inchiesta bis nata dalla morte del capitano della Fiorentina Davide Astori. L'accusa è relativa alla falsificazione di un certificato medico per un esame a cui il giocatore, scomparso il 4 marzo 2018, in realtà non sarebbe mai stato sottoposto. Il processo è stato chiesto per Giorgio Galanti, ex direttore sanitario di medicina dello sport del policlinico fiorentino Careggi, per il suo successore Pietro Amedeo Modesti e per il medico dello sport Loira Toncelli.

L'udienza davanti al gup è fissata per il 21 ottobre prossimo. Il 2 aprile prossimo riprenderà invece il processo con rito abbreviato per la morte del calciatore che vede imputato con l'accusa di omicidio colposo Giorgio Galanti. Secondo gli accertamenti medico legali il capitano della Fiorentina morì nel sonno, nella camera dell'albergo di Udine dove la Fiorentina era in ritiro, per una aritmia ventricolare maligna, provocata dalla grave patologia cardiaca della quale soffriva e che non gli era mai stata diagnosticata.