Tamponi Covid in farmacia, ecco quanto costano adesso in Toscana

Dopo lo stop ai prezzi calmierati, aumenta il costo dei tamponi antigenici rapidi per i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Il risultato dell'indagine di Altroconsumo

Tamponi in farmacia

Tamponi in farmacia

Firenze, 8 aprile 2022 – Con la fine dello stato di emergenza, l'accordo tra il commissario straordinario Figliuolo, il ministro della Salute, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite per calmierare il prezzo dei tamponi rapidi antigenici in farmacia – 15 euro per tutti i maggiorenni e 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni – è venuto meno.

Come sono cambiati i prezzi dei tamponi a partire dal primo aprile? Altroconsumo, tra il 4 e il 5 aprile, ha visitato 108 farmacie che avevano aderito all'accordo in 10 regioni, tra cui la Toscana, chiedendo il prezzo di un tampone per un adulto e il figlio di 15 anni e se fosse necessario prenotare per farlo. Risultato? Il prezzo calmierato per gli adulti, di fatto c'è ancora, anche in Toscana. Costava 15 euro prima della fine dello stato di emergenza, costa 15 euro oggi in praticamente quasi la totalità delle farmacie.

E' invece aumentato quello per i ragazzi, che dagli 8 euro sta salendo verso i 15 euro. Con la fine dell'accordo, è infatti venuto meno il contributo governativo di 7 euro per i tamponi fatti in farmacia ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni. In Toscana, nello specifico, in quasi 7 su 10 delle farmacie contattate dall'associazione dei consumatori, il tampone antigenico rapido per i ragazzi si paga 15 euro, come quello degli adulti. Il 33% restante, invece, applica ancora il prezzo di 7 euro.

Dall'indagine di Altroconsumo emerge inoltre che se a Natale era necessario prenotare il tampone in più di 3 farmacie su 4 (77%), oggi solo in poco più della metà (55%). Anche i tempi per farlo si sono ridotti: oggi si può tranquillamente prenotare un tampone e farlo il giorno stesso o al più tardi il giorno dopo.