Raffiche di vento gelido, poi torna la pioggia: le previsioni meteo in Toscana

Per la prossima settimana è previsto un aumento della nuvolosità e possibili piogge

Firenze, 28 gennaio 2023 - Era stato annunciato e infatti il suo protagonismo non si è fatto attendere. Il vento che sta interessando da ieri, 27 gennaio, il territorio toscano non accenna a diminuire. Forti raffiche, come previsto dal Consorzio Lamma, stanno imperversando su Firenze e provincia e non solo. Per quanto riguarda il resto della regione poco cambia. La giornata di oggi è caratterizzata da venti moderati da nord-est anche con forti raffiche in diminuzione, secondo le previsioni, nella giornata di domani, domenica 29 gennaio. Per l'inizio della prossima settimana il Lamma non esclude il proseguimento della tendenza caratterizzata però da venti deboli che passeranno a moderati occidentali soprattutto sulla costa centro-settentrionale.

Ecco le previsioni del Lamma per i prossimi giorni:

Domenica 29

Sereno o poco nuvoloso con addensamenti in Appennino orientale. Venti: deboli-moderati da nord est. In attenuazione. Mari: poco mossi, temporaneamente mossi al largo in mattinata. Temperature: minime stazionarie con gelate nelle valli protette dal vento. Massime in lieve aumento, specialmente in montagna e sulle zone settentrionali. Valori fino a 8-10 gradi in pianura.

Lunedì 30

Inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza a rapido aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso in serata sulle zone centro-settentrionali. Possibili isolate pioviggini. Venti: da deboli a moderati occidentali sulla costa centro-settentrionale. Mari: da poco mossi a mossi. Temperature: minime in sensibile calo in pianura con diffuse gelate e valori anche fino a -4, -6 gradi, massime stazionarie. Martedì 31: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Mari: mossi a nord dell'Elba, poco mossi a sud. In attenuazione. Temperature: minime in aumento con ancora deboli gelate in pianura, massime in lieve aumento.