
Un'abitazione a Firenze (immagine di repertorio)
Firenze, 20 aprile 2021 – Com’è cambiata la domanda di case a Firenze nell’ultimo anno? Quali sono le zone più ambite e quelle più care, che hanno resistito alla crisi Covid? Dimensioni, tipologie, numero di locali e prezzi: c’è tutto questo nell’analisi che mette a confronto le visualizzazioni degli immobili su Casa.it nel primo bimestre del 2021 nel capoluogo toscano, con quelle dello stesso periodo ma del 2020, quindi relative al pre-pandemia.
Ecco cosa è emerso dall’indagine. Resiste il centro storico: è qui che si trovano infatti le case più cercate, e questa è la zona al primo posto su Casa.it, che vanta addirittura una crescita rispetto al bimestre dello scorso anno del +27%. Resta stabile invece al secondo posto la zona Campo di Marte - Libertà che cresce comunque nelle ricerche del +15%. Stabile non solo in classifica ma anche come quantità di ricerche anche la zona Firenze Nord - Novoli - Nova. Si piazza al quarto posto Firenze Sud - Gavinana - Europa con una crescita del +20%. A crescere del +61% e a piazzarsi al quinto posto è la zona Rifredi - Dalmazia - Serpiolle - Careggi, probabilmente per la vicinanza agli ospedali. A seguire, al sesto posto e in salita di una posizione, la zona Bolognese - Le Cure (+56%), forse per il fatto che la pandemia spinge alla sicurezza e all’isolamento, e la zona gode della presenza di zone verdi. Sale di una posizione anche la zona Leopoldo, al settimo posto con un incremento del 37% di ricerche. Scende invece di due posizioni l’Oltrarno, che soprattutto per via del forte calo di ricerche di case in vendita si piazza all’ottavo posto. A crescere invece di ben cinque posizioni, con +30% di ricerche, è Coverciano: la zona, nona in classifica, gode di case più grandi, lontane dal centro e vicine alle colline, è in crescita grazie alla ricerca di case in vendita. Caratteristiche simili anche per Legnaia - Soffiano, che sale di ben quattro posizioni con il +47% di ricerche e si posiziona al decimo posto.
Ma quali sono le dimensioni delle case più cercate? Al primo posto la fascia dai 51 ai 100 mq con una crescita rispetto allo scorso anno del +22%, seguita da quella tra 26 e 50 mq con un +14% di crescita e, in terza posizione, la fascia dai 101 ai 150 mq con un +33%. Gli appartamenti rimangono la tipologia più cercata con una crescita del +22% e al secondo posto i terratetto (o terracielo) ma con una flessione rispetto allo scorso anno del -20%, al terzo posto si posiziona l’attico-mansarda con una crescita del +16%. Per quanto riguarda il numero di locali degli appartamenti, i più cercati sono i quadrilocali con una crescita del +26%, che guadagnano una posizione in classifica. Seguono i trilocali con un +18% e -1 posizione in classifica, e al terzo posto con un incremento del 10%, i bilocali. La fascia di prezzo più cercata per le case in vendita va da 200mila a 300mila euro, al secondo posto quella tra 100mila e 200mila euro e al terzo quella da 300mila a 400mila euro. Per quanto riguarda i prezzi d’affitto più cercati la classifica vede al primo posto i prezzi che vanno da 601 a 800 euro mensili, al secondo posto la fascia che va da 401 a 600 euro, e al terzo posto quella da 801 a 1000 euro mensili. Segno evidente che la crisi Covid ha comunque ha avuto delle ripercussioni nelle tasche degli italiani.
Maurizio Costanzo