Firenze, sul Ponte Vespucci arriva la pista ciclabile

Lavori in quattro mesi, i dettagli

Il nuovo Ponte Vespucci

Il nuovo Ponte Vespucci

Firenze, 24 settembre 2022 – A Firenze, precisamente a Ponte Vespucci, arriva la pista ciclabile in entrambe le carreggiate. Lo ha comunicato Palazzo Vecchio. Inizieranno il 26 settembre i lavori di riqualificazione dell'impalcato e della pila lato centro: l'intervento, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, prevede la riorganizzazione dell'intera carreggiata stradale del ponte con la novità della pista ciclabile.

La spesa complessiva è di 800mila euro, la durata complessiva dei lavori di 4 mesi. Il percorso riservato alle bici sarà monodirezionale, nello stesso senso di marcia della viabilità. Per quanto riguarda i lavori, la cantierizzazione è articolata in fasi. La prima fase, dal 26 settembre per circa due mesi, prevede l'occupazione del marciapiede lato Ponte Vecchio e degli stalli di sosta adiacenti e il restringimento sempre della carreggiata lato centro.

Nelle fasi successivi si aggiungeranno il restringimento della carreggiata lato Cascine e per un periodo anche la chiusura completa delle corsie lato Ponte Vecchio: in questa fase sarà istituito il doppio senso sulla carreggiata lato Cascine già utilizzato in passato.

Niccolò Gramigni