MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Fiorentina-Milan, occhio alla viabilità: sabato chiude il Ponte al Pino

Ecco i provvedimenti che saranno adottati in zona stadio e quelli sul cavalcavia ferroviario legati agli interventi di Rete Ferroviaria Italiana

Stadio Franchi

Stadio Franchi

Firenze, 17 novembre 2021 – Occhio alla mobilità per quanto riguarda sabato 20 novembre, giorno in cui al Franchi si giocherà Fiorentina-Milan con fischio d’inizio alle 20.45. La stessa sera infatti, con prosecuzione notturna, è in programma un intervento di Rete Ferroviaria Italiana sul Ponte al Pino, con chiusura prima parziale e poi totale al transito.

Non sono previste ripercussioni per la circolazione ferroviaria, ma per quanto riguarda il traffico stradale e pedonale, sarà interdetto il sul viadotto dalle ore 21 di sabato nella corsia in direzione via del Pratellino, e dalla mezzanotte alle 6 della domenica anche nelle restanti corsie.

Sul cavalcavia ferroviario ‘Ponte al Pino’ saranno eseguite prove di carico statiche e dinamiche e verrà installato un sistema di monitoraggio dell’infrastruttura. Proprio per permettere di effettuare queste operazioni, gli uffici della mobilità hanno prima di tutto disposto divieti di sosta in piazza Vasari (dalle 17 di sabato alle 5.30 di domenica).

Alle 21 scatteranno i divieti di transito sul ponte (via degli Artisti-piazza Vasari) nella sola direzione verso via del Pratellino. A mezzanotte e fino alle 5.30 si aggiungerà la chiusura anche della direttrice verso via Masaccio, pedoni compresi. In questa fase saranno in vigore anche divieti di sosta su via Pacinotti (da viale dei Mille a piazza Vasari).

I cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) vedranno impegnati circa 40 tra tecnici ed operai di Rfi e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici per un investimento di circa 600 mila euro.

Per quanto riguarda la partita, su disposizione della Questura saranno istituiti nella zona dello stadio provvedimenti già adottati in occasione degli incontri giudicati più impegnativi per l’ordine pubblico. In sostanza i consueti divieti di transito e sosta scatteranno otto ore prima del fischio di inizio della partita, ad eccezione di viale Fanti (fra via Amari e viale Malta, controviali compresi) e viale Cialdini dove i divieti saranno in vigore rispettivamente a partire da sei ore (sosta) e tre ore prima (transito) il fischio d’inizio. Previsto anche il parcheggio per la tifoseria ospite in via Visconti Venosta.

L’area del mercato rionale ‘Fanti’ dovrà essere libera entro le 12 per consentire la conclusione delle operazioni di pulizia entro le 13 con successivo allestimento delle barriere. Non sarà istituito invece in piazza Berlinguer lo spazio sosta riservato ai veicoli diretti al centro vaccinale del Mandela Forum: a causa della concomitanza non sono state previste prenotazioni. Per le deviazioni delle linee del trasporto pubblico consultare il sito di Autolinee Toscane (www.at-bus.it).