Piero Angela morto, Giani: "La Toscana gli dedicherà due premi"

Il presidente della regione: "I due premi saranno attributi a personaggi toscani distinti nel campo della divulgazione scientifica e in quello della divulgazione storica e culturale"

Piero Angela morto a 93 anni (Foto Ansa)

Piero Angela morto a 93 anni (Foto Ansa)

Firenze, 14 agosto 2022 - Dopo il riconoscimento di Firenze, che intitolerà una scuola in onore di Piero Angela, anche la regione Toscana si è mossa per dedicare due premi al divulgatore e giornalista scomparso sabato 13 agosto. Lo ha annunciato il presidente Eugenio Giani: "Il dolore per la scomparsa di Piero Angela è ancora forte. Conosciamo tutti il suo legame con la Toscana: i suoi studi all'università di Siena, la Laurea honoris causa in Scienza e tecnica della Comunicazione conferitagli dall'Università di Siena e la cittadinanza onoraria del Comune di Montelupo Fiorentino (Firenze). È per questo che promuoveremo due premi a lui dedicati che verranno assegnati ogni anno, nel mese di novembre, ad una donna e a un uomo che si sono distinti nel campo della divulgazione scientifica e in quello della divulgazione storica e culturale". Così ha dichiarato il presidente della regione Toscana Eugenio Giani. "I due premi saranno attributi a personaggi toscani che si saranno messi in evidenza in uno di questi due campi - aggiunge in una nota - e ad individuarli sarà una giuria. Questo vuol essere l'omaggio della Toscana a un personaggio fuori dal comune". 

La scuola a Firenze

Già a poche ore di distanza dalla notizia della scomparsa di Angela, il comune di Firenze ha annunciato nel pomeriggio di sabato 13 agosto la decisione di intitolare una scuola al maestro. Lo hanno detto il sindaco Dario Nardella e le assessore alla toponomastica Maria Federica Giuliani e all'istruzione Sara Funaro. L'intitolazione di una scuola a Piero Angela è una decisione presa "per ricordare la sua grande sensibilità divulgativa che ha formato intere generazioni di donne e di uomini alla cultura scientifica generale - spiega l'assessora Funaro -. Con la sua passione per la scienza ha portato la conoscenza e la cultura nelle case di milioni di italiani. A Piero Angela intitoleremo una scuola a Firenze, affinché rimanga salda nella memoria di tutti e in particolare delle nuove generazioni, la sua grandezza intellettuale".