Piero Angela, Firenze gli intitolerà una scuola

Lo fa sapere Palazzo Vecchio. Dai banchi di Fratelli d'Italia anche la proposta di dedicargli una piazzetta ad Arcetri

Piero Angela (Newpress)

Piero Angela (Newpress)

Firenze, 13 agosto 2022 - Dopo il lutto che ha colpito oggi il mondo giornalistico e scientifico, il Comune di Firenze ha deciso di intiolare una scuola a Piero Angela. Lo hanno  detto  il sindaco Dario Nardella e le assessore alla toponomastica Maria Federica Giuliani e all'istruzione Sara Funaro.  

La scuola

L'intitolazione di una scuola a Piero Angela è una decisione persa "per ricordare la sua grande sensibilità divulgativa che ha formato intere generazioni di donne e di uomini alla cultura scientifica generale - spiega l'assessora Funaro -. Con la sua passione per la scienza ha portato la conoscenza e la cultura nelle case di milioni di italiani. A Piero Angela intitoleremo una scuola a Firenze, affinché rimanga salda nella memoria di tutti e in particolare delle nuove generazioni, la sua grandezza intellettuale".

"Dal jazz, ai diritti, se ne va con lo stesso piglio discreto il grande divulgatore scientifico che ha accompagnato tutti noi in questi anni alla scoperta con sorprendente meraviglia della scienza - aggiunge la collega Giuliani - Lo ricordiamo oggi, ma Firenze lo farà in modo adeguato, dedicandogli ed intitolandogli un istituto scolastico affinché i suoi insegnamenti siano per le nuove generazioni e tutti noi memoria viva".

La piazzetta

C'è inoltre, da parte dei consiglieri Fratelli di Italia in Consiglio comunale Alessandro Draghi e Jacopo Cellai, la proposta di dedicare a Piero Angela una piazzetta nel simbolico rione di Arcetri :"Apprezziamo la proposta del sindaco di intitolare una scuola all'eminente divulgatore scientifico, l'Alberto Manzi delle materie scientifiche - dicono Draghi e Cellai - Proponiamo l'initolazione di un largo o di una piazzetta ad Arcetri dedicata all'astrofilo: ipoteticamente, l'intersezione fra via Torre del Gallo e via Pian de Giullari, esattamente sotto l'osservatorio".

La stella

"Come membro della commissione toponomastica - aggiunge Draghi - non ho competenze oltre il territorio del Comune di Firenze, ma serbo in cuore l'auspicio che lo Iau (Unione Astronomica Internazionale) possa dedicare in futuro una stella o un asteroide a Piero Angela".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro