Papa Francesco, la visita ad Assisi: grande attesa in Umbria

Il papa concluderà The Economy of Francesco. Santa Maria degli Angeli blindata. Strade chiuse e divieti: la mappa dei parcheggi

Il pontefice durante la sua ultima visita ad Assisi

Il pontefice durante la sua ultima visita ad Assisi

Assisi, 23 settembre 2022 - Nuova visita del pontefice in Umbria. Domani papa Francesco sarà al teatro Lyrick per la conclusione di The Economy of Francesco. Per un arrivo del Santo Padre in sicurezza sono state previste  una serie di limitazioni, con apposita ordinanza, per viabilità e sosta nell’area interessata. Limitazioni anche per le occupazione di suolo da parte delle attività e per quanto riguarda i cantieri.

Ma ecco le tappe: Papa Francesco partirà alle 9 di sabato 23 settembre dall’eliporto del Vaticano per poi atterrare nel piazzale vicino al Palaeventi e spostarsi in auto fino al vicino teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli. Ad accoglierlo all’esterno ci saranno tre giovani di EoF e il vescovo Domenico Sorrentino, mentre all’interno del teatro riceverà il saluto del Cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il servizio dello Sviluppo Umano Integrale, delle massime autorità civili, i membri del Comitato organizzatore, i rappresentanti delle famiglie francescane e della Pro Civitate Christiana. Il Pontefice, alle 10, raggiungerà il palco dove, dopo un momento artistico-culturale, ci sarà il benvenuto, l’introduzione e otto testimonianze di giovani da tutto il mondo. A seguire, il Santo Padre terrà il suo discorso e siglerà il Patto con i giovani di Eof.

Sul piano delle limitazioni, già oggi, dalle 18, sino al termine della manifestazione di sabato non si potrà parcheggiare in tratti di via  Manzoni, via di Valecchie, via Santa Maria Maddalena, via D’Annunzio (tratto da via Santa Maria Maddalena all’attraversamento pedonale rialzato posto di fronte «I Portali»), via Fogazzaro.

Stesse strade dove nella giornata di sabato è previsto il divieto di circolazione dalle  5 sino al termine dell’evento per tutti i veicoli sulle seguenti vie e piazze. Inoltre, come concordato con i titolari della attività, inoltre, per domani è disposta la sospensione temporanea delle attività commerciali e delle occupazione di suolo pubblico (con rimozione delle stesse) dalle 5 sino al termine della manifestazione, delle attività che insistono in via D’Annunzio (tratto da via Santa Maria Maddalena a via Fogazzaro), via Fogazzaro (limitatamente alle attività che insistono all’interno del parcheggio di fronte la «bocciofila»).

E’ anche interdetta ogni forma di commercio itinerante lungo il percorso della manifestazione per l’intera giornata di domani. Infine, per disposizione delle autorità e quindi per esigenze di ordine e sicurezza pubblica disposte inoltre limitazioni per i cantieri stradali installati lungo l’itinerario del corteo, con rimozione e chiusure degli stessi.