Natale e voglia di ripartenza. Luminarie sobrie, meno consumi ma Toscana sempre solidale

Molte iniziative in tutte le città: il denominatore comune è quello del risparmio energetico. Luci accese a tempo limitato, gastronomia a km zero, fattorie in piazza e piste sul ghiaccio

Empoli, 27 novembre 2022 - Sobrio. Solidale. Sostenibile. Ha mille volti questo Natale: ogni città abbraccia le feste con un cartellone di eventi dietro il quale si cela un messaggio. Bollette alle stelle e attenzione all’ambiente. C’è chi ha addirittura rinunciato alle luminarie in favore del risparmio energetico (è il caso di San Miniato) e chi invece, ha lanciato l’idea del Natale Carbon Free con istallazioni temporizzate (a mezzanotte tutto spento) e la promessa di un 2023 green. Succede a Empoli, dove "La città del Natale" fa rima con piantumazione di alberi in un numero proporzionale alla riduzione dell’anidride carbonica prodotta. Così, per l’anno nuovo, c’è l’impegno di piantare nuova vegetazione. A piedi, in trenino, sui pattini: non c’è che da scegliere come vivere il viaggio fra zucchero filato, stand di artigianato e istallazioni luminose. La ghianda più grande d’Italia fa bella mostra di sé nella centralissima piazza Farinata degli Uberti. Fino all’8 gennaio tutti con il naso all’insù: la nevicata arriva ogni weekend.

Ma la Toscana tutta è un vulcano di iniziative. A Pistoia le luminarie tornano a impreziosire le vie della città dal 3 dicembre fino all’8 gennaio: drappi, mezze lune, tendine e tetti di luce, stelle e foglie alpine. Anche qui l’accensione è prevista fino all’una di notte, in una logica di contenimento dei costi. A Siena la magia passa dal Mercato nel Campo che, nella piazza del Palio il 3 e il 4 dicembre, vedrà schierati 150 fra banchi e casette dove trovare delizie della tradizione culinaria, artigianato da tutta la penisola e addobbi. Sempre il 3 il Museo delle Biccherne e la mostra documentaria dell’Archivio di Stato saranno aperti in via straordinaria. Voglia di ripartenza a Lucca: ieri il taglio del nastro per "Lucca Magico Natale" con musiche e luci. Aperto il Winter Village in piazza Napoleone con il mercato a tema e la pista di pattinaggio. In piazza San Michele inaugurato l’albero di Natale gigante con il concerto del "Freedom Singers Gospel Choir", cioccolata calda e vin brulé. Non è da meno Viareggio: in piazza Duomo è partito "L’incanto del Natale" con l’accensione dell’albero e della luminaria ed il concerto jazz della città francese di Mougins.

Tutti sui pattini a Livorno in piazza della Repubblica dove, fino al 6 gennaio saranno presenti bancarelle, uno scivolo e una ruota panoramica di 27 metri che aprirà il 3 dicembre alle 15.30. Il Christmas Village dal primo dicembre fino al 6 gennaio accenderà piazza XX Settembre con giostre e casette di legno. Il 14 dicembre concerto dell’orchestra Ensemble Bacchelli. Porte aperte al Villaggio di Natale nel parco di Villa Fabbricotti. Tutto pronto per "La Fattoria in Città", oggi a La Spezia dalle 8 alle 20 in piazza Cavour. Obiettivo, sensibilizzare i cittadini al rispetto della biodiversità. Mostra mercato delle eccellenze tipiche, esposizione degli animali da fattoria e laboratori ludico-educativi. Pontedera si illumina d’arte con installazioni diffuse e mercatini, ma senza le luminarie.

A Grosseto torna "Al Cassero è…Natale!", il 3 e 4 dicembre e dall’ 8 al 30 dicembre gli Elfi, la Regina delle nevi, i Cantastorie e gli artisti di strada ci condurranno in un mondo di luci, colori e sorprese nel cuore della Fortezza Medicea. Meritano una visita le gallerie della fortezza con la rinnovata mostra di borghi in cartapesta della Toscana medievale. Tris di spettacoli da segnalare a Prato, al Politeama. Il 7 dicembre alle 21 sul palco l’Harlem Gospel Choir: il più famoso coro gospel d’America. Domenica 11 alle 17 Luca Bono in "L’illusionista", diretto da Arturo Brachetti. L’ex campione italiano di magia promette scintille. Il 20 alle 21 emozioni in danza con "Felliniana".