REDAZIONE CRONACA

Voci di Libertà, le storie dei soldati Italoamericani al fronte

Al via domani al museo della Gotica di Ponzalla (Scarperia) una mostra per raccontare le storie dei militari statunitensi di origine italiana chiamati sul fronte della campagna d'Italia

Militari Italoamericani al fronte

Scarperia (Firenze), 28 aprile 2023 – “Voci di libertà. I combattenti alleati di origine italiana nella seconda guerra mondiale”.

È questo il titolo della mostra aperta fino al 18 maggio al museo dell’associazione Gotica Toscana in località Ponzalla di Scarperia. La mostra hail patrocinio dell’Ambasciata Usa in Italia.

L’inaugurazione è prevista domani sera alle 17 insieme ai curatori Matteo Pretelli dell’Università di Napoli L'Orientale e Francesco Fusi dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea.

A fare gli onori di casa il presidente di Gotica Toscana, Luca Faini La mostra resterà aperta sabato e domenica 9,30 – 13,30; 14 – 18,30, mercoledì e venerdì 9,30 – 13,30. Il museo Mugot di Ponzalla, gestito dai volontari dell’associazione Gotica Toscana, raccoglie reperti, testimonianze e storie del passaggio della II guerra mondiale nella provincia di Firenze.

I volontari organizzano anche trekking e itinerari lungo i sentieri e le trincee della Linea Gotica. In particolare il sistema difensivo sul passo del Giogo con i bunker intorno a Monte Altuzzo è stato interamente restaurato e reso disponibile alle visite dai volontari. Info: 333 196 8080