
Militari Italoamericani al fronte
Scarperia (Firenze), 28 aprile 2023 – “Voci di libertà. I combattenti alleati di origine italiana nella seconda guerra mondiale”.
È questo il titolo della mostra aperta fino al 18 maggio al museo dell’associazione Gotica Toscana in località Ponzalla di Scarperia. La mostra hail patrocinio dell’Ambasciata Usa in Italia.
L’inaugurazione è prevista domani sera alle 17 insieme ai curatori Matteo Pretelli dell’Università di Napoli L'Orientale e Francesco Fusi dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea.
A fare gli onori di casa il presidente di Gotica Toscana, Luca Faini La mostra resterà aperta sabato e domenica 9,30 – 13,30; 14 – 18,30, mercoledì e venerdì 9,30 – 13,30. Il museo Mugot di Ponzalla, gestito dai volontari dell’associazione Gotica Toscana, raccoglie reperti, testimonianze e storie del passaggio della II guerra mondiale nella provincia di Firenze.
I volontari organizzano anche trekking e itinerari lungo i sentieri e le trincee della Linea Gotica. In particolare il sistema difensivo sul passo del Giogo con i bunker intorno a Monte Altuzzo è stato interamente restaurato e reso disponibile alle visite dai volontari. Info: 333 196 8080