E' morto il noto cardiochirurgo Gaetano Azzolina

Era specializzato nei delicati interventi a bambini affetti sin dalla nascita da malformazioni cardiache

Il professor Gaetano Azzolina

Il professor Gaetano Azzolina

Firenze, 22 gennaio 2023 - E’ morto sabato mattina nella sua casa di Sarzana il professor Gaetano Azzolina, noto cardiochirurgo di livello internazionale. Era nato a Riesi, in Sicilia 91 anni fa. Lascia la moglie Olimpia e la figlia adolescente, che chiedono di mantenere privatamente questo momento di dolore con i soli familiari a lui molto cari. "E' stato l'unico uomo della mia vita, sono stati più di trent'anni di rapporto solidissimo e io e mia figlia lo ricorderemo sempre con grandissimo amore". 

Laureato a Palermo, Azzolina, dopo alcuni anni di professione in Italia si trasferisce negli Stati Uniti, a Sant Louis, dove si specializza in Chirurgia Generale presso l'istituto De Paul Hospital, in seguito si trasferisce alla Baylor University Medical Centre di Dallas in Texas, dove acquisisce la specializzazione di Chirurgia Toracica e Cardiovascolare, fino al 1965. Quando torna in Italia, dove comincia a esercitare la professione di medico chirurgo presso Ospedale Maggiore di Bergamo, dando vita a un nuovo reparto di Cardiodiagnostica Strumentale e della Cardiochirurgia. In questo reparto venivano per la prima volta operati bambini affetti sin dalla nascita da malformazioni cardiache o deformazioni al cuore.

Azzolina è stato il primo medico in Italia che a  fare questo tipo di interventi. Nel 1970 diventa primario della Divisione di Cardiochirurgia dell'Ospedale di Massa. E nel 1976 diventa consulente del Centro Toscano di Chirurgia del Cuore e del Torace presso La Casa Cura di Oltrarno in provincia di Firenze. Nel 1985 comincia a insegnare come professore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa, fino al 1988.

Ha anche avuto un'esperienza politica, cadidandosi con il Partito Radicale e venendo eletto deputato dal 1990 al 1992. E in quegli stessi anni apre una clinica privata a Sarzana (La Spezia), dove ha operato finché non ha avto problemi di salute che lo hanno costretto a ritirarsi a vita privata, rimanendo nella casa sarzanese.