La tragedia nelle Marche e il lutto di Miss Italia: annullate le prime iniziative

Le semifinali della manifestazione: anche le ragazze toscane hanno raggiunto Fano, la sede di questa nuova fase eliminatoria

Le Miss toscane a Fano

Le Miss toscane a Fano

Fano (Pesaro) 16 settembre 2022 – La tragedia dell’alluvione nelle Marche ha condizionato anche l’avvio della tre giorni delle semifinali di Miss Italia. A Fano le prefinali nazionali iniziate oggi con l’arrivo delle 195 ragazze da tutto il Paese procedono a porte chiuse. E quando si sono materializzati i contorni della tragedia è arrivata subito la solidarietà alle popolazioni colpite di Patrizia Mirigliani, patron del Concorso, del Comune e della Regione Marche. "Dopo l’alluvione che ha colpito drammaticamente la provincia di Pesaro e Urbino e quella di Ancona, di concerto con il Comune di Fano e la Regione Marche, abbiamo deciso senza esitazioni di interrompere ogni manifestazione ed evento di piazza programmato per la giornata di oggi. Siamo scossi e addolorati per ciò che è accaduto in questa meravigliosa regione. Non potevamo far finta di nulla, Miss Italia è vicina ai territori flagellati dal maltempo e a tutto il popolo marchigiano".

Così la patron del Concorso di bellezza, Patrizia Mirigliani, ha annunciato la sospensione di ogni iniziativa pubblica programmata per la giornata odierna. Si unisce alle parole di Patrizia Mirigliani il sindaco di Fano: "Purtroppo - afferma Massimo Seri - le trasformazioni climatiche degli ultimi anni stanno creando sempre più disastri ed emergenze. Facciamo un passo indietro nel rispetto delle famiglie provate dalla tragedia, perché è proprio in questi momenti che bisogna essere uniti e vicini ai cittadini". 

E il vicepresidente della Regione, Mirco Carloni, che aveva fortemente voluto le prefinali di Miss Italia a Fano, conclude: "In un momento così terribile per la nostra regione e per le province di Pesaro Urbino e Ancona, annullare la giornata odierna di Miss Italia in programma Fano mi sembra il minimo che si potesse fare. Ora è il momento di essere tutti uniti per affrontare una situazione così drammatica. Come Regione sosterremo con ogni mezzo le nostre comunità colpite da un'alluvione senza precedenti".

Intanto, come si diceva sono arrivate a Fano quasi 200 miss provenienti da tutte le regioni italiane. Tra queste anche la pattuglia delle nove ragazze toscane uscite dalle finali nazionali e capeggiate dalla Miss Toscana Nicole Ninci di Venturina che è stata eletta il 2 settembre a Casciana Terme (Pisa).

Le altre toscane sono: India Piccinetti Miss Miluna Toscana; Serena Sestini Miss Cinema Toscana; Linda Duville Miss Eleganza Toscana; Gaia Corbinelli Miss Rocchetta Bellezza Toscana; Arianna Polidori Miss Sorriso Toscana; Martina Comparini Miss Kissimo Biancaluna Toscana; Gemma Arianna Bianciardi Miss Sport Givova Toscana; Chiara Fambrini Miss Social Toscana. Domani, sabato, inizieranno le selezioni a porte chiuse, mentre il programma delle prefinali dei prossimi giorni sarà ridefinito una volta effettuate le valutazioni del caso.

Intanto vale la pena sottolineare le storie di alcune Miss che si contenderanno i 21 posti per la finalissima di Miss Italia.

Miss Liguria, Mariela Nunez, è nata a Santo Domingo ma vive a Genova con la famiglia da 12 anni. Ha ricevuto insulti sui social per le sue origini e il colore della pelle (“torna a casa tua” la frase più ripetuta), ricevendo però anche tanto appoggio e sostegno dai tanti che hanno condannato queste frasi. 

Miss Sicilia, Giulia Vitaliti, influencer con un numero rilevante di followers, offesa da chi scrive "quello non è un vero lavoro, si dovrebbe vergognare e dovrebbe andare a spaccarsi la schiena quello si che è un lavoro". Ma sono moltissimi quelli che la difendono.

Miss Marche, Glelany Cavalcante, è una ragazza italo-brasiliana di 28 anni dalla bellezza prorompente, che abbandona lo stereotipo della miss troppo magra. Vuole essere un esempio per tutte quelle ragazze italiane di origine straniera che faticano ad essere considerate tali per il loro aspetto o per un accento troppo marcato. Per lei l'Italia significa molto: rinascita, casa, opportunità. Quando è stata eletta miss Marche la sua prima parola è stata "gratitudine".

Miss Miluna Lombardia, Marta Fenaroli, 20 anni di Brescia, qualche anno è stata colpita da un cancro al sangue, ma ha lottato con tutte le sue forze avendone la meglio. "Quando ero malata - racconta Marta - ho fatto togliere tutti gli specchi che avevo in casa, non osavo guardare la mia immagine. Ero arrivata al punto di odiare il mio corpo”.

Miss Valle dell’Esaro (Calabria) Zari Mastruzzo, è una ragazza di 22 anni bulgara, con un pesante passato alle spalle. Nata prematura da genitori giovanissimi, è stata abbandonata a 3 mesi in ospedale e trasferita successivamente in un istituto. Dopo tante peripezie e sofferenze morali e fisiche all’età di 9 anni sono stata adottata da una famiglia italiana.   Miss Umbria, Linda Alessi, è istruttrice professionista di tennis. Dal palco di Foligno, dove è stata eletta, è volata in Lettonia con una sua allieva impegnata in un torneo. Anche sua sorella, Rebecca, ha vinto lo stesso di titolo nel 2011.   Nicole Barbagallo, 23 anni di Casarza, è una Miss diciamo Green, perché è un ambientalista e si occupa di ambiente nel suo Comune.  È molto bella elegante, ha classe e ha una buona dizione. Legatissima al nonno. Ama l'ecosostenibilità e il suo lavoro nel comune di Casarza e proprio di difendere il pianeta dall inquinamento. Si occupa quando ha il tempo  di alcuni bambini orfani di un istituto.  

Ludovica Tullio, 18 anni, Miss Piemonte, sogna di diventare un medico senza frontiere e di occuparsi principalmente di bambini. Sin da piccola ha imparato a prendersi cura del prossimo, anche come catechista della parrocchia di Vinovo (Torino). Ha svolto attività di volontariato per aiutare la Caritas come ad esempio fare la spesa per i bisognosi, donare vestiti e giocattoli ai bambini oppure libri e quaderni. Tutto ciò è stato possibile grazie all'associazione Terre des Homes.

Nicole Schiralli, 23 anndi di Riccione, ha creato una sua piccola azienda di olio e produce l'olio della sua piante, in Puglia, terra dalla quale ha origine. Prima che un lavoro, il frantoio è per lei una passione. Quest'anno ha vinto un concorso molto importante, classificandosi tra i 12 migliori produttori d'Italia.