Meteo Toscana, nuova allerta gialla: stavolta per vento e mareggiate

La Protezione Civile indica le zona che potrebbero avere disagi: la costa livornese e l'Appennino mugellano-pistoiese

Vento forte (Ansa)

Vento forte (Ansa)

Firenze, 26 settembre 2022 - Allerta gialla per vento e mareggiate, ma in zone circoscritte della Toscana. E' la Regione a diramare l'allerta che mette in guardia da possibile raffiche di libeccio. Le zone interessate sono tutta la costa livornese compresa la provincia e l'Appennino tra Alto Mugello e provincia di Pistoia

"Correnti di aria umida provenienti da occidente - scrive la Regione provocheranno, nella giornata di martedì 27 settembre, precipitazioni sparse intermittenti, localmente anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone interne centro settentrionali. Ma saranno soprattutto vento e mareggiate a prendere forza a partire dalle prime ore di martedì, con progressivo rinforzo dei venti di Ponente-Libeccio. Forti raffiche soffieranno sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Capraia e Gorgona), ma anche lungo la costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all'Appennino".

Attenzione dunque ai possibili disagi soprattutto a Livorno e nelle principali città della provincia, da Cecina a San Vincenzo fino all'Isola d'Elba.