Meteo Toscana, prime grandinate nel giorno dell'allerta gialla

Brusca inversione, con precipitazioni, dopo i giorni del grande caldo. Cielo coperto in diverse zone

Grandinata in Casentino

Grandinata in Casentino

Firenze, 6 luglio 2022 - Allerta gialla rispettata in alcune zone della Toscana. Dove è iniziata l'inversione a U del meteo. Dopo i giorni del grande caldo, delle temperature record, ecco l'arrivo di area fredda e di una perturbazione che scalza l'ondata di calore intenso e porta grandinate. Una inversione attesa, con la diramazione appunto dell'allerta gialla per tutta la Toscana a parte la costa. In un primo tempo l'allerta era solo per mercoledì 6, poi è stata estesa anche a giovedì 7 luglio.

Allerta gialla prolungata, cosa c'è da sapere

Diverse le zone in cui il sole è stato nascosto dalle nuvole. Cielo nuvoloso nella parte centrale della Toscana compreso il capoluogo Firenze. Ma ecco la situazione, in aggiornamento. 

Il grafico

Ecco dove ha piovuto in Toscana

Dal grafico si nota come la perturbazione abbia interessato soprattutto la fascia settentrionale della Toscana. Dalla provincia di Massa Carrara per poi andare nell'interno, toccando Pistoia, Prato e il Pistoiese. Intorno alle 18 la perturbazione ha definitivamente lasciato la Toscana e i cieli sono tornati sereni. Nella giornata di giovedì, come da allerta gialla prolungata, ci si aspetta altra pioggia. 

Firenze

Intorno alle 15.45 la perturbazione ha raggiunto anche Firenze. Non viene segnalata grandine ma pioggia, anche piuttosto sostenuta. 

Casentino

Sono il Casentino e la provincia di Arezzo una delle prime zone colpite dalle grandinate. I chicchi non hanno raggiunto grandi dimensioni, ma è caduta abbastanza grandine per "imbiancare" il paesaggio con un calo delle temperature. Ad essere colpita, in particolare, Bibbiena. Non si segnalano al momento danni. 

Grandinate in Casentino

Barga

Una parte della perturbazione annunciata in Toscana ha invece colpito la provincia di Lucca e in particolare Barga. Forte vento e precipitazioni ma, come in Casentino, la tempesta è durata pochi minuti. Non si segnalano danni particolari.