Previsioni meteo: raffica artica poi 'ottobrata' in arrivo

Nel weekend, l'alta pressione delle Azzorre avanzerà gradualmente su gran parte delle regioni portando una stabilità atmosfera che potrebbe durare per parecchi giorni

Meteo venerdì: ottobrata in arrivo

Meteo venerdì: ottobrata in arrivo

Firenze, 14 ottobre 2021 - Meteo, il freddo che sta facendo battere i denti da Nord a Sud, ha le ore contate, almeno durante il giorno. In queste ore un vortice ciclonico sta interessando le regioni meridionali con piogge diffuse, nel frattempo sul resto d'Italia avanza l'alta pressione oceanica. Il sito IlMeteo.it segnala che precipitazioni diffuse con temporali interesseranno ancora la Sicilia e localmente la Calabria, piovaschi invece sul resto del Sud.

Venti forti di grecale con raffiche fino a 80 chilometri orari sferzeranno le coste adriatiche centro-meridionali, quelle tirreniche e quelle ioniche. Ben soleggiato sul resto d'Italia, ma farà piuttosto freddo: infatti al primo mattino si registrano temperature decisamente invernali con 3-5°gradi in città come Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma.

Lo scenario però cambierà da venerdì 15 ottobre. Da domani infatti, e soprattutto nel weekend, l'alta pressione delle Azzorre avanzerà gradualmente su gran parte delle regioni portando una stabilità atmosfera che potrebbe durare per parecchi giorni. Inizierebbe così la tipica «ottobrata» con temperature decisamente miti di giorno (fino a 20-22 gradi) e fredde di notte.