
Le immagini dall'Abetone: tutto bianco il 5 maggio
Firenze, 5 maggio 2019 - In molti avevano già fatto da tempo il cambio dell'armadio, riponendo sciarpe, guanti e cappelli, ma anche i piumini. Indumenti che sono stati rispolverati quasi con sorpresa in questa domenica 5 maggio, in cui in Toscana le temperature sono scese a picco. Non più di cinque sei gradi in città, sotto zero invece la temperatura su tutto l'Appennino, dal Monte Amiata fino all'Abetone.
Qui, almeno una trentina di centimetri di neve fresca hanno fatto stropicciare gli occhi agli amanti dello sci. Le prime nevicate sopra i mille metri sono iniziate nella notte per poi proseguire per tutta la giornata. Con le pagine Facebook dei comuni che avvertivano i cittadini: "Non ci sono più gli obblighi di catene, ma guidate con prudenza e applicatele se volete mettervi in marcia".
Eh sì, il 5 maggio si pensa che non ci siano problemi di ghiaccio. Ma qualche decina di anni dopo l'ultima volta, l'inverno fuori stagione torna a fare capolino. Tante le immagini davvero incredibili che in queste ore rilanciano i social. Come quelle di Vernio, in provincia di Prato, con la neve che si posa ovunque. Ma quanto durerà questa perturbazione, peraltro ampiamente annunciata?
E' quasi finita, come spiega il Lamma nelle sue previsioni. Nella giornata di lunedì iniziano gradualmente le schiarite. Attenzione alle temperature però: non ci sarà un nuovo brusco innalzamento ma tutto sarà graduale. E la sera continueremo a provare freddo perché le temperature minime resteranno rigide, dai 2 ai 7 gradi anche nella giornata di martedì.