Rischio neve e ghiaccio, allerta gialla nel nord della Toscana e nelle zone del terremoto

Le aree interessate sono Bisenzio-Ombrone Pistoiese, Mugello-Val di Sieve, Romagna Toscana, l'area nord della provincia di Arezzo, Lunigiana, Garfagnana e Montagna Pistoiese

La zona interessata dall'allerta gialla

La zona interessata dall'allerta gialla

Firenze, 11 dicembre 2019 - La Regione Toscana segnala per giovedì 12 dicembre un codice giallo per rischi di neve e ghiaccio per il centro-nord della regione: le aree Bisenzio-Ombrone Pistoiese, Mugello-Val di Sieve, Casentino, Valtiberina, Romagna Toscana, Lunigiana, Garfagnana, Montagna Pistoiese.

Il codice giallo per neve su tutte le zone a ridosso dell'Appennino dalle 3 alle 15 di giovedì 12 dicembre. Il codice giallo riguarda anche il ghiaccio che potrà formarsi dopo le nevicate ed è attivo dalle 20 di giovedì alla mezzanotte.

Previste nevicate dalle prime ore di giovedì oltre i 600-700 metri in calo nel corso della mattinata fino a quote collinari 200-400 metri. Dalla sera di mercoledì possibili formazioni di ghiaccio nelle zone interne e in particolare nelle aree interessate dalle nevicate.

Si raccomanda massima attenzione alla guida e si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali.

Autostrade per l'Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.