Meteo, forte ondata di maltempo in Toscana: venti di burrasca e piogge. Onde alte 6 metri

Continua fino alle 23,59 del 17 gennaio l'allerta meteo gialla

Maltempo in Toscana

Maltempo in Toscana

Firenze, 17 gennaio 2023 - Forte ondata di maltempo in Toscana, e se per gli Appennini è motivo di gioia con l'arrivo della neve attesa da settimane, la costa e le zone interne sono sferzate da venti di burrasca e pioggia incessante.  

Neve in Toscana, ecco dove

Sull'Appennino ci sono 35 centimetri all'Abetone, 20 centimetri al Casone di Profecchia. Qualche centimetro anche su Amiata, Monte Falco e Pratomagno. L'arrivo della neve, specialmente all'Abetone, era largamente atteso dopo settimane di inverno mite che hanno assestato un duro colpo all'economia della montagna. Neve anche ai passi della Consuma e della Sambuca. Lo comunica la Città metropolitana di Firenze sottolineando che le strade provinciali sono tutte pulite e transitabili e non si segnalano criticità. Temperature al momento sopra lo zero su tutti i passi appenninici del territorio fiorentino. La Sala di Protezione civile della Città metropolitana di Firenze ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali a bordo e raccomanda la massima attenzione alla guida. 

Pioggia e vento

Forti precipitazioni stanno interessando parte della Toscana, a Fornovolasco (Lucca) cumulati di pioggia sopra i 90 millimetri. Forti raffiche di vento sulla costa e nelle aree interne, 100 chilometri orari all'Argentario e a Castiglione d'Orcia.

Mare mosso, onde fino a 6 metri 

 A causa del mare agitato sono state sospese alcune corse dei traghetti di collegamento con le isole, la boa alla Gorgona ha registrato onde fino a 6 metri.  le onde sono arrivate a 4 metri al Gombo (Pisa) e quasi a 3 metri a Castiglione della Pescaia. 

La situazione dei fiumi

Nel Senese è sotto osservazione il fiume Arbia a Monteroni dove ha superato il secondo livello di guardia a 5,50 metri. Personale del distaccamento di Montalcino dei pompieri è intervenuto per inondazioni di negozi, cantine e strade a Monteroni dove l'Arbia scorre vicino alle case. La situazione è rientrata intorno alle 14.30. Osservati speciali anche i torrenti. Il torrente Esse a Foiano della Chiana (AR) è oltre il secondo livello di guardia, allagamenti anche nel territorio di Monte San Savino con interventi in corso del sistema di Protezione Civile. Oltre il secondo livello anche l’Ombrone grossetano a Buonconvento che in poche ore ha raggiunto quasi 8 metri. Questo il quadro, aggiornato alle 15.30, secondo quanto comunicato dal presidente della Regione Giani attraverso il canale Telegram.

Allerta meteo in Toscana

Allerta meteo gialla in Toscana per la giornata di oggi, 17 gennaio. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per tutta la regione un codice giallo per forte pioggia, vento e mareggiate. La nuova allerta è valida fino a tutta la giornata di oggi. La Sala operativa della protezione civile regionale informa infatti che la perturbazione nord atlantica che sta attraversando il centro-nord Italia transiterà sulla regione con piogge e rovesci sparsi. Attesi venti forti occidentali e mare molto mosso o agitato. Esteso anche il codice giallo per vento e mareggiate, che sarà in vigore fino alla mezzanotte di oggi. 

Strade chiuse a Viareggio 

Traffico in tilt questa mattina a Viareggio per la chiusura di diverse strade a scopo precauzionale a causa del maltempo da parte dell'amministrazione comunale e della polizia municipale. Ieri in città sono caduti alcuni alberi che sono stati rimossi da parte dei vigili del fuoco. In Darsena è chiusa via Coppino,, in quanto a causa del forte vento e della pioggia ci sono state delle lastre pericolanti sul tetto del capannone di un cantiere che sono state messe in sicurezza da parte dei vigili del fuoco. I residenti che abitano nei pressi del cantiere informati dalla polizia municipale hanno dovuto sostare le auto parcheggiate per evitare possibili danni. La chiusura delle strade, per liberarle dai detriti e da rami e alberi caduti, hanno mandato in tilt il traffico, soprattutto in contemporanea con l'orario di ingresso delle scuole, registrando incolonnamenti di auto e mezzi, compresi gli autobus che trasportavano a scuola gli studenti. Qualche albero è caduto anche nell'entroterra versiliese. 

Ciclone polare sull'Italia

Cliclone polare sull'Italia dunque con la giornata più difficile che è quella di oggi con venti di tempesta da Libeccio «che sferzeranno con violenza le coste tirreniche, liguri e occidentali sarde provocando forti mareggiate e potenziali gravi danni alle strutture balneari». Sono le considerazioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it che aggiunge che ci saranno «piogge battenti e sotto forma di nubifragio o temporale che si abbatteranno su Toscana, Lazio, Sardegna e soprattutto sulla Campania».

«Il rischio idrogeologico sarà molto elevato tant'è - sottolinea - che la protezione civile ha già diramato numerose allerte arancioni». Pioverà diffusamente anche al Nord, specie su Lombardia, Liguria di levante e Nordest. La neve sarà diffusa al Nord fino a quote collinari e localmente potrebbe fare la sua comparsa anche in pianura, mista a pioggia in Lombardia ed Emilia. Altra neve scenderà sugli Appennini a partire dai 1000 metri di quota.

Previsioni 

«Nei prossimi giorni - osserva Tredici - il ciclone invernale si muoverà dal Mar Ligure verso il Centro Italia per poi finire la sua corsa al Sud nel weekend. Questo transito farà abbassare sensibilmente le temperature che andranno sotto la media del periodo. Mercoledì il maltempo si concentrerà ancora sulle regioni tirreniche e in Sardegna con altre piogge diffuse e nevicate però a partire dai 700 metri. Giovedì sarà ancora molto instabile con una comparsa nevosa possibile anche sulle pianure di Veneto, Lombardia ed Emilia, fino in collina in Toscana, Sardegna, Umbria. Infine, da venerdì il ciclone raggiungerà il Sud con venti gelidi».

Nel dettaglio: - Martedì 17. Al nord: neve in montagna, mista a pioggia in Lombardia, piogge al Nordest. Al centro: intenso maltempo su Sardegna e Tirreniche. Al sud: grave maltempo in Campania. - Mercoledì 18. Al nord: asciutto, ma con tante nuvole. Al centro: maltempo su Tirreniche e Sardegna. Al sud: maltempo in Campania. - Giovedì 19. Al nord: possibile neve in pianura al Nordest. Al centro: neve in collina su Toscana, Umbria e Sardegna. Al sud: piogge sul basso Tirreno.