REDAZIONE CRONACA

Medici di famiglia, la scelta ora si può fare per telefono

Niente più file agli sportelli anche per la scelta del pediatra. Ecco dove chiamare e gli orari del servizio

Medici

Firenze, 5 marzo 2020 - Nessuna attesa agli sportelli: da oggi è possibile scegliere o revocare il medico di famiglia o pediatra prenotando un appuntamento per telefono. 

 

Si tratta di un servizio aggiuntivo offerto dall’Azienda Sanitaria nell’ambito di un più ampio progetto aziendale finalizzato a rispondere sempre più alle esigenze dei cittadini ed assicurare servizi accessibili ed appropriati. L’appuntamento è prenotabile telefonicamente utilizzando il numero unico aziendale 055 545454 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle 18.30 ed il sabato e prefestivi dalle ore 7.45 alle 12.30. Per ogni zona distretto dell’Azienda sono stati individuati i presidi dove sarà effettuato il servizio.

 

A disposizione venti appuntamenti giornalieri per ogni presidio: zona Firenze : Lungarno Santa Rosa n. 13 orario 8-14 da lunedì a venerdì, il mercoledì  dalle 8 alle 13.30  e dalle 14-30 alle 17; Nord Ovest: Scandicci via Vivaldi snc orario dalle 8 alle 14 da lunedì a venerdì; Sud Est: Serristori Piazza XXV Aprile Figline Valdarno orario 9-18 da lunedì a venerdì; Mugello: Via Gobetti s.n.c ang. Via della Resistenza Borgo San Lorenzo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14; zona distretto Empoli : Casa della Salute di Limite Via A. Negro 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19, sabato chiuso stanza piano terra accettazione;  zona distretto Pratese: sede distrettuale via Giubilei, 16/18 Prato, sportello 5, da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 12.30;  zona distretto Pistoiese: presidio distrettuale di Montale via IV novembre, 7 Montale da lunedì a sabato dalle ore 8 alle 12; zona distretto Val di Nievole, centro socio sanitario di Montecatini via San Marco 40, sportello 3, da lunedì a sabato dalle ore 8 alle 13.

 

Che cosa occorre per la prenotazione del medico di famiglia?  All’appuntamento è necessario presentarsi con un documento di identità valido, e la tessera sanitaria. In caso di delega, il delegato dovrà presentare oltre la delega ed il proprio documento di identità , una copia del documento del delegante. L’offerta di questo nuovo servizio, dopo una prima fase sperimentale sarà estesa ad altre sedi e per altre operazioni di front office, alo scopo di ridurre sempre di più inutili attese in fila agli sportelli presso i presidi dell’Asl Toscana Centro.

 

Maurizio Costanzo