Cambiano le regole dopo la morte di Mattia Giani: “Partita persa senza ambulanza o medico al campo”

La proposta partita dal presidente del comitato toscano della Lega Nazionale Dilettanti, Paolo Mangini, condivisa dal consiglio direttivo. Ora parola al Consiglio federale

Firenze, 9 maggio 2024 – Dopo la tragica morte di Mattia Giani, il giocatore del Castelfiorentino stroncato da un malore durante la partita di Eccellenza con il Lanciotto di Campi Bisenzio, potrebbero cambiare le regole. Partita persa se al campo non ci sono l’ambulanza o il medico: è la proposta che ha avanzato il presidente del comitato regionale toscano della Lega nazionale dilettanti, Paolo Mangini, poi formalizzata a fine aprile al consiglio direttivo nazionale in Calabria. 

Ieri sera una nuova riunione del consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti a Roma ha aperto la strada alla novità regolamentare, con la condivisione della proposta di Mangini da parte di tutti i consiglieri.

Nei prossimi giorni la delibera verrà inviata al Consiglio federale, organo competente ad approvare le modifiche regolamentari, nella speranza che possa essere già adottata dalla prossima stagione calcistica.