
Il saluto del premier Draghi all'uscita del ristorante a Città della Pieve (Foto Ansa)
Città della Pieve (Perugia), 30 gennaio 2022 - Mattinata in famiglia a Città della Pieve per il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Dopo le ‘fatiche’ di una lunga settimana culminata con la rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, il premier si sta concedendo un po’ di riposo nella sua residenza umbra.
Dove è arrivato sabato intorno alle 13,30, dopo che in mattinata era stato a colloquio proprio con il capo dello Stato per sciogliere il nodo Quirinale. Prima di chiudersi nella tranquillità del casolare immerso nella campagna, Draghi si era concesso un pranzo in un ristorante del centro storico del borgo umbro. Nella mattinata di domenica, invece, il presidente sembra che non sia uscito dalla propria abitazione.
«Ci vorrebbero due Mario Draghi, uno Presidente del Consiglio dei Ministri e l’altro al Quirinale» aveva affermato solo pochi giorni fa il sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini. L’attuale premier, già presidente della Bce, era uno dei nomi più ripetuti lungo la strada che invece ieri ha portato alla rielezione del presidente Sergio Mattarella a Capo dello Stato e il premier proprio qui a Città della pieve ha trascorso tutti i momenti liberi dalle trattative.
Secondo Risini «anche in virtù delle difficoltà legate alla pandemia l’Italia ha bisogno di figure di altissimo profilo e la migliore, non c’è dubbio, è quella di Mario Draghi e una sua salita al Colle contribuirebbe a rafforzare ulteriormente l’immagine e la credibilità dell’Italia agli occhi del mondo», aveva detto il sindaco a cui comunque resta da poter vantare il premier come cittadino illustre.