
Ashley Madison (Olycom)
Firenze, 25 agosto 2015 - E' una mappa che in questi giorni sta facendo discutere, ridere, svegliando la curiosità di tanti utenti del web anche in Toscana. E' la mappa dei tradimenti città per città, ottenuta dopo che degli hacker hanno rivelato l'identità di milioni di utenti di un sito per incontri clandestini, il celebre Ashley Madison. Un portale in cui uomini e donne che vogliono vivere una scappatella si incontrano, passando poi dal virtuale al reale. La mappa è stata sviluppata da una società madrilena, Tecnilogica. Che ha depurato il database estrapolato dagli hacker di tutti i dati sensibili e quindi non pubblicabili legalmente. Lasciando solo, per realizzare la mappa, il luogo di iscrizione. Ne è venuto fuori il curioso affresco della mappa dei tradimenti. Resta da verificare la totale attendibilità della mappa. Ma il "gioco" in Rete piace eccome. Ecco la mappa, più sotto l'articolo continua
La mappa ha una precisa legenda. I pallini rossi significano che in quel preciso comune gli uomini sono più dell'85% degli iscritti, mentre in giallo sono meno dell'85%. Dal quadro si deduce intanto che la maggior parte degli iscritti sono uomini, almeno in Toscana, visto che quasi tutti i puntini sono colorati di rosso. Castellina in Chianti, Barberino Val d'Elsa, Vaglia in provincia di Firenze e Altopascio in provincia di Lucca sono tra i pochi comuni in cui gli uomini iscritti sono meno dell'85%. Ma quanti sono numericamente gli iscritti totali nei maggiori centri della Toscana?
A Firenze ad esempio sono 7500. Neanche tanti, tenendo conto del fatto che in Italia Ashley Madison deve tenere testa ad altri concorrenti del dating online come Meetic. Senza contare che molti uomini e donne cercano compagnia direttamente via Facebook, saltando i portali dedicati e usando esclusivamente il social network. A Prato sono poco oltre i duemila, così come a Livorno. Non vanno oltre i mille gli utenti di Grosseto. Circa 1300 invece gli iscritti di Siena. Per avere una panoramica precisa, utilizzare la mappa porterà a diverse sorprese.