Pioggia, vento e mareggiate: allerta gialla in Toscana

L’allerta gialla per rischio idraulico del reticolo minore e idrogeologico sarà in vigore dalle 13 di domenica 3 marzo. Quella per mareggiate e quella per vento forte, invece, inizieranno prima, a partire dalle ore 9 di domenica

Allerta gialla in Toscana per domenica 3 marzo

Allerta gialla in Toscana per domenica 3 marzo

Firenze, 2 marzo 2024 – Continua l’ondata di maltempo in Toscana dove è prevista per domani, domenica 3 marzo, la prosecuzione dello stato di allerta giallo che ha interessato già la mattinata di oggi. Da giorni infatti la pioggia interessa varie zone del territorio regionale. 

La nuova allerta meteo di codice giallo è stata emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale per rischio idraulico del reticolo minore e idrogeologico, vento forte e mareggiate. A partire dal primo pomeriggio del 3 marzo sono infatti previste piogge, che dalle aree più a nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca) si estenderanno gradatamente al resto della regione. In serata possibili isolati temporali sulle zone costiere e sull’Arcipelago. Le piogge saranno più intense a nord-ovest; lungo la costa e sulle zone settentrionali.

Sono attesa anche raffiche di vento di Scirocco fino a 90 km/h su costa e sull’Arcipelago e fino a 80-90 km/h sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento. Anche il mare domenica 3 marzo sarà molto mosso sulle coste esposte al flusso di Scirocco; temporaneamente agitato a largo nell’Arcipelago.

L’allerta gialla per rischio idraulico del reticolo minore e idrogeologico sarà in vigore dalle 13 di domani, domenica. Quella per mareggiate e quella per vento forte, invece, inizieranno prima, a partire dalle ore 9 di domenica.