Maltempo Toscana, codice giallo mercoledì 6 luglio: forti temporali e grandine in arrivo

Diramata per domani l'allerta della Regione dalle ore 12 alle 20

Maltempo Toscana, codice giallo domani: ecco le zone interessate

Maltempo Toscana, codice giallo domani: ecco le zone interessate

Firenze, 5 luglio 2022 - Arriva il maltempo, le previsioni meteo della Toscana lo avevano annunciato. E la regione corre ai ripari diramando il codice giallo per mercoledì 6 luglio, dalle ore 12 alle 20. Si prevedono a causa di infiltrazioni di aria fredda forti temporali con possibilità di grandinate. Le pesanti perturbazioni interesseranno in particolare l'Appennino Tosco-Emiliano, ma a partire dal primo pomeriggio di domani e fino alle prime ore della sera, potranno spostarsi anche nelle zone interne della Regione

 

 

Per questo motivo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti valido dalle 12 alle 20 di domani, mercoledì 6 luglio, per tutta la Toscana ad esclusione della fascia costiera fino alla Versilia.

La mappa delle zone interessate

Ecco la mappa delle zone interessate dal codice giallo per maltempo in Toscana: 

Maltempo Toscana, codice giallo domani: ecco le zone interessate
Maltempo Toscana, codice giallo domani: ecco le zone interessate

Codice giallo: cosa vuol dire

La protezione civile regionale ricorda che con codice giallo si attendono eventi intensi, localmente pericolosi, ma spesso è difficile prevedere con precisione dove si manifesteranno. Sono tipicamente associati a forti temporali o a forti perturbazioni di breve durata. Potrebbero dunque verificarsi allagamenti localizzati delle strade, sottopassi, aree depresse dovuti alla crisi del sistema fogniario e dei corsi d'acquam minori. Possibili anche frane superficiali colate di fango improvvise. In caso di temporali inoltre fulmini, grandine, vento forte, caduta di rami e tegole.

Come comportarsi: i consigli

La protezione civile regionale invita in caso di codice giallo a tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. Fare attenzione alle attività all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti. Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi. Fare infine molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).