REDAZIONE CRONACA

Forte ondata di maltempo sulla Toscana centrale, bombe d'acqua e frane

Le zone più colpite la Lucchesia e il Pistoiese. A Pescia i vigili del fuoco hanno messo in salvo alcune persone rimaste bloccate dall'acqua dentro la propria auto

Allagamenti a Porcari

Firenze, 17 giugno 2020 - Una forte ondata di maltempo si è abbattuta questo pomeriggio sulle zone interne della Toscana centrale. Le zone più colpite sono state la Lucchesia e il Pistoiese. Una vera e propria 'bomba d'acqua', ha messo in ginocchio il reticolo idraulico che attraversa la Piana di Lucca. Ha esondato in particolare il rio Leccio, che raccoglie le acque delle colline a nord della Piana e che si è gonfiato rapidamente tracimando in strade, campi e nel padule di Porcari. Col miglioramento delle condizioni meteorologiche, la piena dei fossi che scendono dalle colline lucchesi è calata e non ha provocato ulteriori danni. 

Un violento temporale ha colpito anche il Pistoiese dove il centro abitato più colpito è stato Pescia. Qui i vigili del fuoco hanno messo in salvo alcune persone rimaste bloccate dall'acqua dentro la propria auto. Sempre i vigili del fuoco sono intervenuti su strade di montagna del primo Appennino per alcune frane. A Collodi, il paese di Pinocchio, è andata via la corrente per diverso tempo, lasciando molte famiglie senza energia elettrica. Altri interventi a causa del maltempo sono stati eseguiti verso la Valdinievole, a Ponte Buggianese, Uzzano e Montecatini Terme.