Maltempo in Toscana: in arrivo temporali forti e vento, scatta l'allerta gialla

Rischio idrogeologico su arcipelago e zona costiera, mentre il centro sud della regione sarà interessato da raffiche

Firenze, 25 novembre 2022 - Il maltempo torna a interessare il territorio regionale toscano dove è previsto il ritorno di precipitazioni anche a carattere temporalesco. Per questo la Regione Toscana, come annuncia il governatore Giani, ha emesso il codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico dalle 18 di oggi, 25 novembre, alle 6 di domani, sabato 26 novembre, sull'arcipelago e la zona costiera. Codice giallo anche per vento per la giornata di sabato 26 novembre nella zona centro meridionale della Toscana.

Pioggia annunciata nei giorni scorsi proprio dagli esperti del Consorzio Lamma che infatti, secondo le previsioni, annunciavano il ritorno del maltempo proprio per il fine settimana. Dopo qualche giorno di tregua tra sole  e teperature miti si ha dunque una svolta in questi due prossimi giorni ma già domenica, sempre secondo gli esperti, tornerà il bel tempo. 

La situazione peggiorerà invece a partire da lunedì prossimo: “La prossima settimana si attende l’arrivo di un’altra perturbazione”, concludono dal Lamma.