
Il tenore Luca Pacini
Pistoia, 28 ottobre 2019 - E' diventato a tutti gli effetti un fenomeno del web con quei due milioni di visualizzazioni su Youtube. Il tenore pistoiese Luca Pacini ha raccontato a La Nazione i retroscena della 'cantatina' che l'ha reso popolare sui social e che gli ha fatto arrivare richieste di amicizia e complimenti da ogni parte del mondo, anche da colleghi molto famosi.
Tutto è successo per caso il 29 settembre scorso quando il tenore Luca Pacini in giro per la città di Pistoia è stato intercettato da 'Checco', storico titolare della Locanda del Capitano del popolo, un locale tipico del centro, che gli ha chiesto "Luca me la fai una cantatina?".
E così il tenore è entrato nel locale accompagnato dalle note della famosissima "Nessun dorma" dalla Turandot di Giacomo Puccini. Qualcuno ha tirato fuori il cellulare e ripreso lo spettacolo improvvisato che il tenore ha poi deciso di postare su Facebook.
Nel giro di un mese la sua esibizione è diventata virale e ha superato i due milioni di visualizzazioni. "La cosa più bella - commenta Pacini - è vedere quanto la lirica piaccia al pubblico, tanto che meriterebbe maggiori investimenti e più spazio nei teatri italiani". Approfittando del successo ottenuto, Pacini ha aperto una apposita pagina Facebook dove chiunque può ascoltare la sua esibizione.