REDAZIONE CRONACA

Luca Pacini, il tenore pistoiese da milioni di visualizzazioni canta per La Nazione

Il tenore pistoiese da più di due milioni di visualizzazioni su Youtube

Il tenore Luca Pacini

Pistoia, 28 ottobre 2019 - E' diventato a tutti gli effetti un fenomeno del web con quei due milioni di visualizzazioni su Youtube. Il tenore pistoiese Luca Pacini ha raccontato a La Nazione i retroscena della 'cantatina' che l'ha reso popolare sui social e che gli ha fatto arrivare richieste di amicizia e complimenti da ogni parte del mondo, anche da colleghi molto famosi.

Tutto è successo per caso il 29 settembre scorso quando il tenore Luca Pacini in giro per la città di Pistoia è stato intercettato da 'Checco', storico titolare della Locanda del Capitano del popolo, un locale tipico del centro, che gli ha chiesto "Luca me la fai una cantatina?".

E così il tenore è entrato nel locale accompagnato dalle note della famosissima "Nessun dorma" dalla Turandot di Giacomo Puccini. Qualcuno ha tirato fuori il cellulare e ripreso lo spettacolo improvvisato che il tenore ha poi deciso di postare su Facebook.

Nel giro di un mese la sua esibizione è diventata virale e ha superato i due milioni di visualizzazioni. "La cosa più bella - commenta Pacini -  è vedere quanto la lirica piaccia al pubblico, tanto che meriterebbe maggiori investimenti e più spazio nei teatri italiani". Approfittando del successo ottenuto, Pacini ha aperto una apposita pagina Facebook dove chiunque può ascoltare la sua esibizione.