Cinquanta reati in quattro mesi: "E' fuori controllo", arrestata

Livorno, per i carabinieri la donna è "spregiudicata e senza remore"

Livorno, 1 febbraio 2023 - E' stata arrestata perché considerata autrice di ben cinquanta reati, tra i quali furto aggravato, ricettazione ed indebito utilizzo di strumenti di pagamento, messi a segno negli ultimi quattro mesi a Livorno. Si tratta di una donna di 36 anni, già conosciuta dalle forze dell'ordine, arrestata dai carabinieri in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Uno dei furti ripresi dalle telecamere
Uno dei furti ripresi dalle telecamere

I carabinieri hanno proceduto per 37 reati, mentre per dieci gli elementi sono stati raccolti dalla Squadra Mobile, due dalla Polizia Municipale e uno dalla Guardia di Finanza. In particolare si tratta di 19 furti, 6 ricettazioni, 9 indebiti utilizzi di strumenti di pagamento nonché per 2 reati di porto di armi od oggetti atti ad offendere e 2 di possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli.

Secondo quanto spiegato in una nota dell'Arma, l'indagata, livornese, viene descritta come "avvezza a commettere delitti contro il patrimonio", "del tutto fuori controllo", e che manifesta "spregiudicatezza ed assoluta mancanza di remore». Il provento complessivo dei reati contestati ammonta a circa 10mila euro, spesi, si spiega, "sia per il sostentamento" sia per "ricariche per siti di gioco, lotterie e sigarette".

Uno dei furti ripreso dalle telecamere
Uno dei furti ripreso dalle telecamere

Le indagini, condotte dai militari e coordinate dalla Procura labronica , avrebbero "consentito di ricostruire le diverse modalità di azione poste in essere dalla donna, la quale avrebbe colpito, dopo averli distratti, dipendenti e titolari di negozi, supermercati, ristoranti e uffici, oltre ad una rivendita di beneficenza in una parrocchia e una terapista di un reparto pediatrico dell'ospedale. In alcuni casi, l'arrestata avrebbe utilizzato numerose carte di pagamento oggetto di furto per effettuare tempestivamente prelievi e spese varie".