Tornano i lavori sulla Fipili: fino a primavera cantieri tra Ginestra e Montelupo

Il tratto in provincia di Firenze: interventi sul viadotto del Turbone

Code sulla Fipili (foto di repertorio)

Code sulla Fipili (foto di repertorio)

Firenze, 23 gennaio 2020 - Tornano i lavori sulla Firenze-Pisa-Livorno. Dopo il termine dei cantieri che hanno riguardato un lungo tratto da Ginestra a Montelupo Fiorentino, per lavori che si sono conclusi a dicembre, dal 27 gennaio si riparte, sempre sullo stesso tratto. Gli interventi riguarderanno un viadotto, il viadotto del Turbone. La necessità di lavori è emersa durante i cantieri che si sono conclusi a dicembre. Il tratto è di circa 400 metri e servirà per effettuare lavori di adeguamento delle barriere stradali e delle barriere acustiche con la completa demolizione e rifacimento del cordolo di sostegno in calcestruzzo armato.

Come in occasione dei lavori del maxi-cantiere chiuso a metà dicembre, in caso di code o traffico eccessivo chi percorre la Fi-Pi-Li potrà utilizzare come viabilità alternativa la sp12 ‘della Val di Pesa’, mentre i mezzi pesanti e chi vuol raggiungere la costa potranno scegliere l’autostrada A11 Firenze-Mare.

Verranno adottate iniziative di comunicazione per avvisare l'utenza dei possibili disagi. Oltre alla consueta cartellonistica stradale ed ai messaggi sui pannelli a messaggio variabile, saranno diffuse informazioni via radio e tramite notiziari tv sulle reti locali. Saranno utilizzate inoltre pagine social e portali web tra cui quelli della Regione, della Città metropolitana, di Muoversi in Toscana, del Global Service FiPiLi.