Lastra a Signa: resta sorvegliato speciale l'argine del Vingone

La criticità è stata risolta la notte scorsa ma continua il monitoraggio

Il vicesindaco di Lastra a Signa, Leonardo Cappellini, durante i lavori

Il vicesindaco di Lastra a Signa, Leonardo Cappellini, durante i lavori

Lastra a Signa (Firenze), 18 novembre 2019 -  Resta sorvegliato speciale l’argine sinistro del torrente Vingone, a Lastra a Signa. Qui, domenica sera, le arginature hanno iniziato a far filtrare acqua, a causa di un “sifonamento”, un’infiltrazione dovuta forse alla presenza di una tana di animale. Episodi del genere sono estremamente pericolosi perché, come racconta bene la famosa fiaba olandese su Hans, il piccolo eroe di Haarlem, una piccola fessura in una diga o in un argine, se non riparata immediatamente, può allargarsi fino a provocare danni enormi.

FESSURE NELL'ARGINE DEL TORRENTE: COLPA DEGLI ANIMALI? (VIDEO - CLICCA QUI)

Sul posto sono intervenuti, fra la fine del pomeriggio e la notte, i tecnici del Genio Civile della Regione Toscana, della Protezione civile della Città Metropolitana, del Comune di Lastra a Signa e del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, insieme al personale volontario della Racchetta, della Misericordia di Lastra a Signa e dell’Associazione nazionale carabinieri.

Tre ruspe hanno scavato a tutta velocità in un’area verde attigua, utilizzando la terra per creare un contro-argine e, durante la notte, la fuoriuscita di acqua si è bloccata. Continuano comunque i sopralluoghi e le verifiche per controllare che l’argine tenga con le nuove ondate di maltempo.