REDAZIONE CRONACA

La scuola primaria dell’ospedale Meyer partecipa a ‘#IOLeggoperché’

Dal 21 al 29 novembre si potranno donare libri alle scuole per rinnovare le biblioteche: ecco come

I libri sono al centro dell'iniziativa

Firenze, 10 novembre 2020 – La scuola primaria dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, insieme a tanti altri istituti scolastici del nostro territorio, aderisce all’iniziativa ‘IOLeggoperché’, volta a promuovere la lettura e lo sviluppo delle biblioteche di classe e di istituto. Leggi qui. quali sono tutte le librerie che aderiscono all'iniziativa. 

Dal 21 al 29 novembre, chi vorrà potrà donare libri contattando le librerie all’indirizzo: [email protected], acquistando un ‘pacchetto donazione’ sul portale online: https://www.bookdealer.it/libreria/349/farollo-e-falpalà o direttamente alla libreria ‘Farollo e Falpalà’, in via Antonio del Pollaiolo, 166.

In un periodo come questo, caratterizzato dal coronavirus, riscoprire il bello della lettura diventa ancora più importante come ragione di passatempo, divertimento e crescita per i bambini e i ragazzi spesso costretti a restare fra le mura domestiche.

In fondo – come diceva Borges - la lettura è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini e, in un paese di lettori pigri come il nostro, promuovere e incoraggiare questa cultura nelle scuole significa stimolare nei ragazzi curiosità, creatività, crescita e spirito critico.

I cittadini potranno contribuire al rinnovamento e all’ampliamento delle biblioteche scolastiche scegliendo l’Istituto a cui fare dono fra quelli aderenti all’iniziativa: un gesto semplice ma importante per sentirsi parte di una comunità attiva e impegnata, che ha a cuore i propri giovani.

Andrea Mucci