La Camera di Commercio a VicenzaOro September

Un’ edizione particolarmente partecipata con oltre 1.200 espositori provenienti da 34 paesi del mondo

guasconi
guasconi

Arezzo, 5 settembre 2023 – Il Presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi e il Segretario Generale Marco Randellini saranno presenti venerdì 8 settembre, all’ inaugurazione di VicenzaOro September 2023.

Un’ edizione particolarmente partecipata con oltre 1.200 espositori provenienti da 34 paesi del mondo che presenteranno le proprie creazioni agli operatori commerciali del settore, compresi i 400 buyer internazionali ospitati nell’ambito del programma di incoming realizzato da ICE e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

A Vicenza i vertici dell’Ente camerale, che saranno accompagnati anche dal Presidente di Arezzo Fiere e Congressi (e membro della giunta camerale) Ferrer Vannetti oltre a incontrare gli imprenditori aretini - oltre 200 le nostre aziende presenti - hanno in agenda una riunione con i vertici di IEG - Italian Exhibition Group dedicata alle prossime iniziative del settore in programma nel Centro espositivo aretino, ad iniziare del Summit del Gioiello Italiano che si svolgerà nei primissimi giorni di dicembre.

Un appuntamento giunto alla sua terza edizione e che intende chiamare a raccolta gli attori del comparto della gioielleria italiana, dalla produzione alla distribuzione, per fare sistema e valorizzare il Made in Italy della filiera nella sempre più complessa competizione globale.

Una scelta di sede obbligata considerando che Arezzo è il distretto più importante del settore , con 1.125 aziende attive e 7.866 addetti diretti e con una quota pari quasi al 32% del totale dell’export nazionale di oreficeria.

A livello regionale, la Toscana, se si aggiunge al dato aretino l’export di Firenze, che con un valore di quasi 127 milioni di euro si posiziona al sesto posto nella graduatoria provinciale (dopo i tre distretti “storici” – Arezzo, Vicenza ed Alessandria- si posizionano Milano e Torino rispettivamente al quarto e quinto posto) consolida il primo posto con una quota attorno al 37% sul totale export nazionale del primo trimestre 2023.

La kermesse vicentina rappresenta quindi una importantissima occasione per misurare l’andamento di un settore che nel corso del 2022 e nei primi tre mesi del corrente anno ha fatto registrare un risultato molto positivo.

Al momento, l’ultimo dato disponibile, l’indice destagionalizzato mensile Istat della produzione industriale di gioielleria a giugno 2023 segnala rispetto allo stesso mese del 2022 una lieve flessione (- 1,8%) , che comunque è meno negativa rispetto alla all’andamento di molti altri settori manifatturieri italiani che evidenziano arretramenti decisamente più consistenti.

Si tratta comunque di un dato ancora provvisorio e riferito ad un unico mese e per questo sarà più certamente più interessante analizzare l’andamento export del secondo trimestre 2023 che sarà disponibile a partire da metà settembre.