L'ex parlamentare Dem Andrea Romano: "Orgoglioso di Sara al Grande Fratello Vip"

Il politico livornese è sposato con la Manfuso da dicembre 2020

Andrea Romano e Sara Manfuso

Andrea Romano e Sara Manfuso

Firenze, 30 settembre 2022 - “Chi è Sara Manfuso? Una donna con un fortissimo senso di dignità e indipendenza, molto autonoma ed estremamente intelligente”. Così l’ex parlamentare livornese del Pd Andrea Romano (55 anni) descrive la moglie, Sara Manfuso (38 anni), attualmente concorrente del Grande Fratello Vip 7, in onda su Canale 5, con la conduzione di Alfonso Signorini.

Che effetto le fa vedere sua moglie nella Casa del Grande Fratello? “Apprezzo e sostengo la scelta che ha fatto, anche perché ho sempre ammirato la sua autonomia e indipendenza. Ne abbiamo parlato tanto, ci siamo confrontati a lungo: il suo lavoro è televisivo, per cui è un’occasione importante per lei. E, comunque, sono abituato a vederla in tv…”  

Ci spiega meglio? “Sara è un’opinionista di molti talk politici televisivi e radiofonici. Dopo la laurea alla facoltà di Storia e Filosofia, ha conseguito la specialistica in Storia e analisi delle idee filosofiche, approfondendo temi sociali e politici dell’attualità. E così ha iniziato a essere invitata in vari programmi, tra cui ‘Otto e mezzo’ e i ‘Lunatici’”.  

Galeotto fu il talk politico? “Praticamente sì. Ci siamo conosciuti al programma radio ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio1. Poi ci siamo incontrati nuovamente in alcuni salotti politici televisivi. E’ nata una frequentazione che nel corso del tempo è diventata una relazione”.  

E adesso siete marito e moglie… “Ci siamo sposati a dicembre 2020 nella mia Livorno. E’ stato un bel giorno anche se per via della pandemia abbiamo organizzato un matrimonio molto semplice e riservato, ci ha sposati il sindaco Luca Salvetti, che è un amico”.  

E’ la prima volta che vivete separati da dopo le nozze? “Sì. E ovviamente mi manca molto anche se il percorso che sta facendo al Grande Fratello sta andando molto bene ed è probabile che non esca tanto presto dalla Casa”.  

Le piacerebbe essere ospite del reality? “Mi piacerebbe salutarla. Ma il mio lavoro è un altro, sarebbe del tutto irragionevole che io partecipassi allo spettacolo. Un grande spettacolo, aggiungo, visto da milioni di italiani e ormai parte del costume televisivo nazionale. Non ho mai condiviso lo snobismo di chi guarda dall’alto in basso i prodotti televisivi di successo popolare. E il Gf Vip è un prodotto di enorme successo che come tale merita i complimenti”.  

Non le dà un po' fastidio vedere sua moglie sotto lo stesso tetto con altri uomini? “Sara è molto bella ed è corteggiata anche fuori dalla Casa del Grande Fratello. Diciamo che sono un marito ‘normalmente’ geloso (ride, ndr). Seriamente: mi fido di Sara, so che affronta questa avventura con professionalità, senza alcuna leggerezza e con il rispetto dovuto alla propria famiglia. Anche se siamo lontani so che posso fidarmi. E lei sa che le sono accanto”.  

Sara è anche una donna molto impegnata, giusto? “Sì, è attiva nella difesa dei diritti delle donne. Si occupa di disabilità femminile ed è presidente dell’associazione ‘#iocosì’ impegnata nella difesa dei diritti delle donne che hanno subito violenza, un tema a lei caro visto che, come ha già raccontato, da ragazza è stata vittima di un brutto episodio”.  

Dal reality di sua moglie, alla sua realtà: come sta il Pd? E lei come sta dopo la vittoria del centrodestra alle politiche? “Tra poche settimane riprendo servizio all’università Tor Vergata di Roma dove insegno Storia contemporanea. La sconfitta elettorale non scalfisce minimamente il mio impegno politico, continuerò a lavorare per il bene della mia città e del mio territorio. Il risultato uscito dalle urne deve essere preso sul serio, analizzato bene in modo da ritrovare le ragioni d’essere del partito. Il nuovo segretario Dem? Il nome deve essere un punto d’arrivo di un percorso da affrontare con coraggio e spirito di verità”.